Lo scrittore emergente Hermann Melville (Ben Whishaw) è alla ricerca di nuove idee ed ispirazioni per il suo prossimo romanzo. Determinato a farsi raccontare la celebre e funesta storia della baleniera Essex, del capitano George Pollard (Benjamin Walker) e del primo ufficiale Owen Chase (Chris Hemsworth), raggiunge l’ultimo sopravvissuto dell’equipaggio, Thomas Nickerson (Brendan Gleeson). Seppur inizialmente riluttante, quest’ultimo gli racconterà dettagli da lui mai rivelati sulla tragedia della Essex, oltre a rivivere le avventure a bordo di essa dal primo all’ultimo giorno di navigazione, narrando l’impresa che ispirerà il celebre romanzo Moby Dick.
Moby Dick è forse una delle letture che non mancano mai nel bagaglio culturale di ogni ragazzo, il classico libro che quasi tutti hanno letto negli anni scolastici, per imposizione o per piacere. Dagli anni ’30 del Novecento fino al nostro secolo sono molti gli adattamenti cinematografici susseguitisi sul grande schermo della storia della mastodontica balena bianca, dalle produzioni più serie a vere e proprie epopee trash (2010: Moby Dick dell’ormai celebre Asylum). Ciò che mancava al riguardo era forse un vero e proprio kolossal hollywoodiano che potesse rendere giustizia alle imprese dei balenieri della Essex. Proprio perché, in questo caso, è riduttivo oltre che sbagliato parlare di un film su Moby Dick, per il semplice fatto che con Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick siamo di fronte ai veri fatti che hanno ispirato il successo letterario di Melville più di 30 anni dopo.
Dopo una lunga gestazione (quasi 15 anni dall’iniziale progetto) ed un mancato incarico alla regia per Barry Levinson, l’opera arriva finalmente nelle mani di Ron Howard (due anni dopo Rush e sei senza il suo fido Tom Hanks). L’intenzione è fin da subito quella di orchestrare un classico paio d’ore di intrattenimento puntando forte su coinvolgimento dello spettatore, ritmo e una discreta caratterizzazione dei personaggi principali, con gli altri che finiranno inevitabilmente per confondersi l’un l’altro tra tempeste, naufragi e, ovviamente, balene. Quasi un’ora, caratterizzata da una forte connotazione “marinesca” e un clima da lupi di mare, comunque piuttosto scorrevole, è necessaria infatti per l’arrivo del mastodontico capodoglio. La sua presenza è ben gestita, tanto da far avvertirne la presenza, ma facendola realmente agire solo poche volte creando, in alcune situazioni, un clima di tensione quasi “squalesco”. La bipartizione del viaggio tra navigazione e naufragio è un’ottima escamotage per diversificare l’impiego dei personaggi e le situazioni in cui essi sono coinvolti. Inoltre la narrazione su più livelli (presente e passato) dà respiro alla vicenda, permettendo anche di concentrarsi sui crucci esistenziali dell’ultimo sopravvissuto, le sue paure e le ansie nell’essersi portato per anni un fardello così grande.
Menzione particolare è necessaria per degli effetti speciali di qualità straordinaria (al di là di un 3D assolutamente non necessario), davvero un colpo d’occhio notevole per lo spettatore, catapultato tra le onde e le bufere dei mari orientali. C’è anche spazio per far passare, sotto traccia (ma nemmeno più di tanto), un messaggio sociale sullo sfruttamento delle balene e sul loro sistematico sterminio per il loro olio, una pratica apparentemente lontana, ma in realtà così dannatamente attuale (è notizia di questi giorni la riapertura della caccia alle balene in Giappone). Ron Howard, dunque, si riconferma ancora abile nel confezionare prodotti di (quasi) puro intrattenimento, rendendoli gradevoli ma significativi. Il film non scivola via facilmente pur essendo una canonica grande produzione, ma colpisce forte; forte come la balena bianca, forte come la voglia di sopravvivenza dei suoi protagonisti.
Scheda film
Titolo: Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Charles Leavitt, Nathaniel Philbrick (soggetto)
Cast : Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Michelle Fairley, Charlotte Riley, Jordi Mollà
Genere: Drammatico, Avventura
Durata: 121′
Produzione: Warner Bros., Imagine Entertainment, Village Roadshow Pictures, Cott Productions, Enelmar Productions, A.I.E., K. JAM Media, Roth Films, Spring Creek Productions, Sur-Film
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Nazione: USA
Uscita: 3/12/15
Lascia un commento