Fin dai primi trailer, dalle prime immagini e dalla campagna esaustiva di Star Wars: The Force Awakens sapevamo che saremmo andati incontro alla visione di una pellicola altamente spettacolare, particolarmente appassionante e dal contenuto quantomai nostalgico.
Un enorme lavoro alle spalle di questa colossale produzione che ha fatto riemergere il “bambinesco” che è in noi riportandoci a vivere luoghi, personaggi diventati icone e capaci di rendere la Saga di Guerre Stellari, il cui primo capitolo risale al 1977, uno dei prodotti cinematografici di più alto impatto sul pubblico.
È vero anche che, dietro grandi film, si nasconde un lavoro immenso, metodico, stancante e sicuramente non semplice; presentati a allo WOW Spazio Fumetto (dove sarà possibile visitare fino al 5 Giugno la mostra relativa alla saga) di Milano i Contenuti Speciali del Blu-Ray e del DVD di Star Wars: Il Risveglio della Forza disponibile negli store dal 13 Aprile 2016, siamo di fronte ad una realtà studiata con impegno, dedizione e ossessiva precisione.
Tutto ha una spiegazione, ogni montaggio, ogni costume, ogni tipo di personaggio assume un ruolo rilevante nel contesto dell’intera opera.
Ciò che è stato portato sul grande schermo, frutto di un passato (ben sei film precedenti) che ha aiutato nella realizzazione, ha portato alla consapevolezza da parte di J. J. Abrams di non disattendere le aspettative degli appassionati, legati inevitabilmente ai volti e ruoli impersonati da Harrison Ford, Mark Hammill, Carrie Fisher introducendo però elementi innovativi, personaggi che affondano le radici nei prequel ma dotati di una quantomai genuina originalità: basti pensare agli attori della nuova generazione Daisey Raidley, John Boyega, Oscar Isaac e il tenero e furbo BB-8 che ricalca le orme tracciate da R2-D2 dei film precedenti.
Ecco cosa potrete trovare nell’edizione con i contenuti bonus, disponibile nei formati DVD e Blu-Ray dal 13 Aprile 2016.
I Segreti de Il Risveglio della Forza: Un Viaggio Cinematico – Un lungo documentario diviso in capitoli che racconta, attraverso interviste e backstage, la genesi del film del film da quando la Lucasfilm è stata ceduta alla Disney alla post-produzione.
Il Risveglio della Storia: La Lettura a Tavolino – Viene raccontato il momento in cui il cast, nuovo e vecchio, insieme ai membri della troupe e della produzione si sono ritrovati per la prima volta a leggere lo script.
Costruzione di BB-8 – La progettazione del simpatico droide, altro nuovo personaggio del nuovo capitolo.
Creazione delle Creature – Per quanto possibile numerose scene sono state dirette, su ordine di J. J. Abrams (regista del film), dal vivo, ritoccando poi e correggendo attraverso la CGI eventuali imperfezioni. Viene trattata anche la tecnica della motion capture presente nella pellicola.
Progetto di Battaglia: Il Combattimento nella Neve – Per grandi film è necessario un grande lavoro e, in questo contenuto, andiamo incontro alla creazione ai Pinewood Studios di Londra del set dove è stato girato l’epico duello nella foresta innevata tra l’eroina e Finn contro Kylo Ren.
John Williams: La Settima Sinfonia – Veterano della saga, John Williams ha lavorato anche alla colonna sonora dell’ultimo capitolo e guardando questo contenuto extra potrete vedere il suo lavoro.
ILM: La Magia Visiva della Forza – Passato, Moderno nell’ultimo capitolo c’è tensione tra il preservare elementi che hanno reso celebri i primi film e andare oltre. In questa featurette troverete un excursus su quanto è stato metodico il lavoro sugli Effetti Speciali
Forza per il Cambiamento – La Fondazione benefica legata alla Saga ci viene raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti e i numerosi service offerti a favore della causa.
Scene Eliminate – Nulla di nuovo, particolare e sorprendente nelle scene tagliate che non aggiungono nulla al capitolo.
Lascia un commento