Al termine del primo conflitto mondiale Tom Sherbourne (Michael Fassbender), reduce di guerra, decide di accettare un impiego come guardiano di uno sperduto faro australiano per avere l’opportunità di stare più tempo con se stesso, isolato e lontano dagli orrori sperimentati sul campo di battaglia. Lì conosce Isabel (Alicia Vikander), con la quale scatta un amore improvviso e subitaneo. Dopo i primi tre mesi di lavoro infatti Tom torna sulla terraferma per sposare Isabel e trasferirsi nuovamente con lei al faro. I due progettano una vita felice e serena, in attesa di un figlio e delle gioie che la famiglia può offrire ma, attraverso non poche difficoltà, Tom e Isabel saranno costretti a condividere un terribile segreto.
Prendete The Light Between Oceans, un melò moderno ma canonico in ogni suo aspetto. Aggiungeteci il fatto che i due protagonisti, tuttora fidanzati, si sono conosciuti sul set proprio durante le riprese di questo film. Se la dose di “melenso” non vi basta, è giusto che sappiate che per 133 minuti il regista Derek Cianfrance ha deciso che può e deve esserci spazio solo per un amore struggente e, perché no, senza scrupoli. Il film, premesso ciò, sembra presentarsi come un classico “mattone” sentimental-amoroso, ma la questione non è affatto così semplice.
Colpo di fulmine, ed è subito amore. Non serve molto al film per descrivere lo sviluppo dell’improvviso innamoramento. Al contrario si prende tutto il tempo del mondo per raccontare la storia d’amore vera e propria, una lunga e appassionata esperienza sentimentale fatta di momenti, di quotidianità, di isolamento e di creazione di una propria piccola e confinata realtà. Realtà felice appunto, scossa soltanto da un duplice episodio che rischia di mettere in crisi non solo un personaggio, ma l’intera struttura della coppia. A questa doppia sventura sussegue quello che sembra invece un gesto della provvidenza. Ecco il punto di svolta dell’opera, lì dove il film affronta se stesso nell’aggiungere l’attesa componente drammatica volontariamente posta al fine di incrinare il sentimentalismo più dolce e puro.
The Light Between Oceans mostra le fragilità umane, le debolezze, l’incapacità di far fronte alle grandi bugie che piace raccontarsi in nome di un bene superiore. Il personaggio di Isabel è messo a nudo in quello che è il bisogno più profondo di una donna e di una madre, pronta forse a qualsiasi cosa se mossa da quell’istinto femminile di protezione. Isabel è debole, in nome di una stabilità che le sembra utopica, ma che improvvisamente le diventa vicina. Tom è uno strumento, non sfruttato ma accecato da un amore che sembra aver colmato il suo vuoto postbellico, pur rimanendo in realtà una persona irrimediabilmente segnata dal passato. Ed è per amore appunto che si può arrivare a prendere le decisioni più sbagliate.
Musiche struggenti (curate dal maestro Desplat) su sfondi e panorami mozzafiato accompagnano un continuo alternarsi di situazioni, man mano che la realtà dei fatti diventa ben chiara a tutti i protagonisti della storia. Il confronto tra l’amore di due “madri” come Isabel e Hannah (Rachel Weisz) è tangibile, forte, brutale, commovente. Il film perde però troppo vigore nel cercare di arrivare a questo snodo, crogiolandosi in un rapporto amoroso che, malgrado i suoi alti e bassi, nulla fa per svincolarsi da una classicità anonima scossa soltanto dall’ultima parte, capace di mettere a nudo praticamente tutti i personaggi dell’intreccio. The Light Between Oceans è, malgrado il mare e l’oceano, un melodramma con i piedi per terra, ben ancorato al suo faro che dona sì luce alla vicenda, ma non abbastanza, lasciandoci impassibili spettatori di struggenti sentimenti che non vanno oltre lo schermo se non per la ricerca di una lacrima facile di fronte all’amore dei due protagonisti, solo sfiorando il terribile dolore di una madre che non può essere madre, non fino in fondo.
Scheda Film
Titolo: The Light Between Oceans
Regia: Derek Cianfrance
Sceneggiatura: Derek Cianfrance
Cast : Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Bryan Brown, Jack Thompson, Caren Pistorius, Florence Clery, Anthony Hayes, Emily Barclay, Leon Ford, Thomas Unger, Benedict Hardie
Genere: Drammatico
Durata: 132′
Produzione: DreamWorks Pictures, Reliance Entertainment, Participant Media, Heyday Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: Regno Unito, USA, India
Uscita: 16/2/17
Lascia un commento