«Immaginate di essere morti». Sono queste le prime parole di un’ironica voce narrante che ci introduce nella vicenda Fang. Ci sono due grandi attori, papà Caleb (l’indimenticabile Nick ne Il cacciatore di Cimino, Christopher Walken) e mamma Camille (Maryann Plunkett) e poi sì, ci sono anche i figli, Annie (Nicole Kidman, che non ha bisogno di presentazioni) e Baxter (Jason Bateman). Tutti insieme si divertono a creare performance in giallo, qualche volta vagamente splatter, calcando un ignaro palcoscenico, che trasalisce. Ai cinefili verranno solleticate le papille gustative nel ricordare gli spassosi suicidi messi in scena da Harold (Harold e Maude, 1972). Ma qui si recita solo in nome dell’Arte!

La locandina del film
A e B, teniamolo a mente, non sono marionette, sono figli. E i bambini crescono. In un andirivieni tra presente e memoria, il regista (Jason Bateman, già apprezzato nella prima prova di lungometraggio Bad Words e riuscitissimo nella recitazione) arriva a mettere in risalto il disagio esistenziale dei due fratelli, la «mortificazione» a cui sono stati sottoposti dal delirio narcisistico tipico del tiranno. I disordini delle loro vite sono palpabili, difficili da ricomporre. A mettere scompiglio, la telefonata della polizia che annuncia la scomparsa dei genitori: questa volta sembra grave.
Nessun dettaglio della regia resta fine a sé stesso. Tratto dall’omonimo romanzo di Kevin Wilson, la storia si presenta prismatica: un dramma leggero che vira verso il thriller. Se ancora non bastasse, per i più esperti, la tensione narrativa è complicata da continui scollamenti tra vicenda base e flashback, e interviste ai personaggi-attori e a critici d’arte. Allora cosa è messo in scena e cosa no?
Un effetto straniante che tiene incollati. È da principio che la narrazione sembra sussurrarci che è tutto un gioco, un’illusione: «Immaginate di essere morti».
Scheda Film
Titolo originale: The Family Fang
Regia: Jason Bateman
Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire
Cast: Jason Bateman, Nicole Kidman, Christopher Walken, Maryann Plunkett, Josh Pais, Michael Chernus
Anno: 2015
Nazione: USA
Durata: 105 min
Genere: drammatico
Produzione: Daniela Taplin Lundberg, Riva Marker, Nicole Kidman
Distribuzione (Italia): Adler Entertainment
Uscita: 1 settembre 2016
Lascia un commento