Il film Vi presento Toni Erdmann, ha già vinto tantissimi premi cinematografici, come il Premio Lux 2016, ma è anche pluricandidato agli EFA con 5 nomination nonchè candidato dalla Germania per gli Academy Awards.
Il 19 gennaio il film uscirà nelle sale cinematografiche, distribuito da Cinema, di Valerio De Paolis. Diretto da Maren Ade il film ha già vinto il premio FIPRESCI a Cannes 2016, inoltre è il vincitore di numerosi premi come il Norwegian International Film Festival, il Brussels International Film FESTIVAL, poi l’ISC Cannes Awards direttamente al regista, ma non è finita…Vincitore pure al San Sebastian come film dell’anno e al Sevilla Film FESTIVAL. Poi ha rivevuto nomination a non finire, al miglior regista, come miglior film , per il miglior attore, attrice e sceneggiatura… Se non vi basta, il film è candidato agli Oscar per la Germania.
Il film è la deliziosa e sorprendente commedia che ci parla del complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, concentrata esclusivamente su successo e carriera, con l’originale quanto eccentrico padre che fa di tutto per far tornare nella figlia il senso della leggerezza e dell’umorismo della vita. Nel momento in cui Winfried irrompe nella esistenza tranquilla e ordinata della figlia Ines, chiedendole solamente Sei felice? La sua incapacità a rispondere segna l’inizio esclusivo di un nuovo e profondo sconvolgimento. Il padre per aiutarla a ritrovare se stessa decide così di inventare il curioso quanto originale personaggio di Toni Erdmann…
Lascia un commento