Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Notizie / Roland Emmerich – tra cinema e magia

Roland Emmerich – tra cinema e magia

Stefano Labbia Notizie Gen 9th, 2017 0 Comment

Il cinema di Roland Emmerich è un cinema industriale, massiccio, magico (non di vedute, ma più che altro per via degli effetti speciali di cui si nutre), a tratti elementare ma di sicuro impatto. È gonfio d’enfasi, di luoghi comuni, di passaggi obnubilanti e demenziali – per certi versi – in sceneggiatura. Un cinema “made in USA”, tronfio, sicuro di sé (?!), che attinge alla mitologia sentimentale DOC in pieno american style. Insomma in due parole: grandioso e pacchiano al contempo. Sconsiderato ed autoreferenziale del cinema a stelle e strisce tutto, blockbuster in prima fila nel calderone delle gesta, delle epopee da cui attingere. Troviamo, nella filmografia di Emmerich, come in un ciclo, storie pressoché simili, colme di insensate pretese di superiorità sociale civile e morale che l’America – certa parte dell’America… – in realtà processa ed abbraccia come modus vivendi. Film che però poi ti spiazzano, perché dopo aver accumulato, per gran parte del minutaggio, cliché, esagerazioni ed offese all’intelletto, ti accorgi del volere quasi parodistico dell’operazione. Emmerich è questo. È stereotipi esagerati. È cinema hollywoodiano portato all’esasperazione. È un po’ Michael Bay ed un po’ Verhoeven. È un quasi DiCaprio, interessato alle politiche climatiche (The Day After Tomorrow, 1997 – il principio dell’arca di Noè). Passando per i due Independence day dove la chiave di lettura è la parodia del cliché del reazionario USA in lotta contro l’alterità. Insomma… Sembra proprio che Emmerich sia distante anni luce dai cosiddetti “film normali”!

Emmerich in dieci film:

1997 – Il principio dell’arca di Noè (1984): Banco d’esame costato davvero parecchio, per una scuola di cinema. Un fantapolitico in salsa fantascientifica che strizza l’occhio ad un certo filone a stelle strisce anni ’50. Presentato alla Berlinale.

Fantasmi ad Hollywood (1987): Dopo Joey e prima di Moon 44, ecco una dark comedy sullo star system USA. Tutto comincia da qui…

Stargate (1994): Assieme a Dean Devlin (produttore), Emmerich prende asilo in America. Dopo aver esordito con I nuovi Eroi, avviene la consacrazione proprio con Stargate, film per certi versi già “datato” appena sbarcato nelle sale. Lungo che però vince e convince, unendo scienza vera a scienza… da lettura. Primo film ad avere un sito web dedicato.

Independence day (1996): Will Smith. Due parole. Un nome ed un cognome. Già solo per questo, cui si aggiunge un nutrito cast di stelle americane, il film ha un potenziale significativo. Uniamo alla ricetta, una trama con elementi classici (umani vs alieni) e battute al vetriolo. Un film che predica la distruzione dell’America come nazione e che poi, magicamente, ne ricostruisce le fondamenta. Campione d’incassi che richiede e merita un seguito. Seguito che Emmerich partorirà anni dopo.

Godzilla (1998): Un rifacimento di un classico senza tempi: anche qui, un mostro (classico) e la lotta dell’umana specie contro di esso. Spettacolo, effetti speciali, puro popcorn movie che non chiede pensieri, riflessioni.

Il Patriota (2000): Il bene (l’America) contro il male (tutto il resto): un classico schema, quasi, di tutti i film a marchio Emmerich. Il regista tedesco, stavolta, affronta la guerra d’indipendenza come se fosse “un (mal)affare di famiglia”. Si può parlare di kolossal storico? No. O meglio… Nì.

The Day After Tomorrow (2004): Altro ecologic blockbuster a tratti sciocco, a tratti (semi) realistico. Ha però momenti godibili – tra cui una giovane Emmy Rossum ed un brillante Jake Gyllenhaal in una liason mordi e fuggi. Oh… dimenticavo: gli USA qui vengono ospitati dal Terzo Mondo.

2012 (2009): Ironia. Per tutto il film. Uno spettacolo sulla – della fine (200 milioni di dollari vi sembrano abbastanza?!). Punto di arrivo o di non ritorno, per Emmerich?

Anonymous (2011): Un complotto ci tiene sotto scacco. Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato. O qualcosa del genere… E se Shakespeare in realtà fosse Edward de Vere? Toni camp a gogò. Emmerich fa quel che può…

Stonewall (2015): LGBT puro e crudo. Almeno nei propositi… Propositi che sono, si, buoni ma che la personalità di Emmerich aggroviglia facendo si che le intenzioni – e la macchina da presa – gli sfuggano di mano. Bring back to us Godzilla, please!

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Stefano Labbia

Articoli correlati

Eagle Pictures, le novità Home Video di Luglio

Homevideo

Eagle Pictures, le novità Home Video di Luglio

Giulia Ercolani Giu 26th, 2022
Midway, la più lunga battaglia aerea mai vista al cinema

Notizie

Midway, la più lunga battaglia aerea mai vista al cinema

Redazione Nov 26th, 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133