Un anno veramente straordinario quello che si è appena concluso per Warner Music Italy, tenuto conto che nella classifica annuale dei 100 album maggiormente venduti Top of The Music Fimi/Gfk, ben 4 sono gli artisti Warner Music nella Top 10 Album.
Nell’ordine abbiamo Luciano Ligabue con ‘Made in Italy’, Laura Pausini con ‘Laura Xmas’ (Laura è presente anche alla posizione n. 20 con l’album ‘Simili’), i Coldplay, unici artisti internazionali in Top 10, con ‘A Head full of Dreams’ ( tre dei loro singoli sono nella Top 100, rispettivamente ‘Himn for the weekend’ al n. 4, ‘Adventure of a Lifetime’al n. 34, e ‘Up & Up’ al n. 70), Benji & Fede, artisti rivelazione del 2016 con ‘O+’ (il loro precedente album, ’20:05′ è presente al n. 34).
Poi abbiamo ‘Noi siamo infinito’, di Alessio Bernabei, che è l’album più venduto del Festival di Sanremo 2016, posizionandosi al n. 46. Nella Top 100 è poi presente anche il singolo di Alessio che dà il nome all’album.
Restando su Sanremo 2016, la compilation del Festival raggiunge il n. 1 nella Top 30 compilation.
Tra gli italiani presenti nella Top 100 Album abbiamo: Nek con ‘Unici’, Loredana Bertè, con ‘Amici non ne ho…ma amiche sì’, Max Pezzali con ‘Astronave Max’, Patty Pravo con ‘Eccomi’.
Tra gli internazionali abbiamo i Red Hot Chili Peppers con ‘The Getaway’, i Twenty One Pilots, con ‘Blurryface’ (in classifica però anche con i singoli ‘Stressed out’, ‘Heathens’ e con ‘Ride’), i Green Day con ‘Revolution Radio’, e Michael Bublè con ‘Christmas’.
Lucas Graham è nella Top 10 dei singoli con ‘7 years’; a seguire Major Lazer con ‘Light it up’, al n. 13, ‘Cold water’ al n. 25, ‘Lean on’, David Guetta feat, al n. 60. Zara Larsson con ‘This one’s for you’ al n. 32 e feat Sia con ‘Bang my Head’al n. 62.
Scendendo in classifica abbiamo Jess Glynne con ‘Take me home’, Galantis con ‘No Money’, Gnash con ‘I hate u, I love u’, Robin Schulz con ‘Sugar’, Ed Sheeran con ‘Photograph’, Dua Lipa con ‘Be the one’, Rudimental con ‘Lay it all on me’ e Flo Rida con ‘My house’.
Lascia un commento