I Mercenari 2 segue il cammino intrapreso dal suo predecessore, cercando di offrire un tributo ai film d’azione anni Ottanta, includendo un cast d’eccezione, nel quale si possono trovare alcuni tra gli attori più importanti per questo genere cinematografico. Ai soliti Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Randy Couture, Dolph Lundgren e Terry Crews, si aggiungono Yu Nan, Liam Hemsworth, Jean Claude Van Damme e… Chuck Norris ( Si, avete letto bene).
Il gruppo di soldati ai margini della società questa volta dovrà portare a termine un compito apparentemente semplice. Le cose,però, si metteranno subito male e un membro dei Mercenari verrà ucciso da un gruppo di terroristi guidati da Van Damme, alias Jean Villain. A complicare le cose, i soldati dovranno vedersela anche con cinque tonnellate di plutonio. Il film, come c’era da aspettarsi, punta tutto sulle scene d’azione “ignoranti” e sulle battute del gruppo di soldati. Tra esplosioni, sparatorie interminabili, litri di sangue, scontri corpo a corpo, inseguimenti a terra, sull’acqua e in aria, i fan dei film di azione Americani, non potranno che gioire dall’inizio alla fine e il picco verrà raggiunto dalla trionfale entrata di Chuck Norris, con il leggendario tema musicale de “Il Buono, il Brutto e il Cattivo”. Un grande lavoro è stato svolto da Jason West, in quanto il regista è riuscito a far coesistere in uno stesso film tantissimi attori e ad offrire ad ognuno di essi il proprio momento di gloria; stonano in questo senso Randy Coutere e sopratutto Jet Li, presente soltanto per pochi minuti. Le risate sono assicurate, grazie alle battute dei vari personaggi e non mancano le prese in giro e l’auto-citazionismo dei vari attori. In definitiva, sebbene I Mercenari 2 non faccia gridare al miracolo, il compito di Jason West è stato centrato appieno e il film convince dall’inizio alla fine,merito sopratutto del grandissimo cast, dell’umorismo che traspare per tutta la durata della pellicola e delle spettacolari e coinvolgenti scene d’azione e poi…c’è Chuck Norris! Nonostante questo, siete avvisati, non aspettatevi dai Mercenari 2 una grande atmosfera e una trama memorabile.
Barney:” Girava un’altra voce…dicevano che eri stato morso da un cobra reale !”
Booker:” Si, eccome, ma dopo cinque giorni di dolore straziante… il cobra è morto!”
SCHEDA DEL FILM
Distributore: Universal Italia
Genere: Azione
Regia: Simon West
Sceneggiatura: Sylvester Stallone, Richard Wenk,Ken Kaufman, David Agosto
Attori: Sylvester Stallone, Dolph Lundgren, Chuck Norris, Jason Statham, Jet Li, Yu Nan, Terry Crews, Randy Couture, Liam Hemsworth, Jean Claude Van Damme, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger
Nazione: USA
Durata: 102 min
Produttore: Millennium Films, Nu Image Films
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=UIDqdsT0r5M]
maidenmaniac dice
L’ho visto al cinema! Devo dire che da superfan di Stallone, Van Damme, Willis e Schwarzenegger, non ho potuto non adorare questo film…
Da fan dei film d’azione, gli darei 9!
Però se dovessi esprimere una critica oggettiva, gli dare 7.5/8.
Però, nostalgicamente, l’ho trovato un film da panico.
Vedere i miei action-heroes Van Damme e Stallone, sbattersi da un lato all’altro della set, è stato un momento di puro delirio!
Come le battutine che si fanno l’un l’altro, sui loro classici.
“Dopo 5 giorni di dolore straziante, il cobra è morto”, il riferimento al film Cobra (1986) interpretato da Stallone, è una battuta esilarante! XD
Senza contare che questi a 50-60 anni suonati, sono ancora in forma smagliante!
Gran film!
fullmetalalchemist25 dice
Anche io ho adorato questo film e anche io da fan dei film d’azione degli anni 80-90 come Rambo, Terminator e Die Hard, gli avrei dato 9, però sono stato oggettivo e gli ho dato 7,5, il voto che secondo me si merita. La battuta di Chuck Norris è qualcosa di fantastico, nella sala in cui sono andato, appena Norris è entrato hanno applaudito per un minuto ! La battuta del cobra,però è sia un auto-citazionismo sia una presa in giro, in quanto la frase Dopo 5 giorni di dolore straziante, il cobra è morto e una delle tantissime battute scritte su internet su Chuck Norris ed è presente anche in un libro su Chuck Norris che ho letto. Per non parlare di Arnold Schwarzenegger, davvero in forma. Diciamo che è il classico film d’azione da vedere con gli amici al cinema, essenzialmente per divertirsi e secondo me il prezzo del biglietto vale anche solo per Norris, poi la musica de ” Il Buono, il Brutto e il Cattivo…” Comunque ci sarebbero tantissime battute da evidenziare, come ” E con il potere conferitomi, io ora vi dichiaro… Marito e Pugnale!” o ” Aspettate qui, torno presto”. Un film da vedere assolutamente !
fullmetalalchemist25 dice
Io stasera forse me lo rivedo, troppo figo questo film, ti gasi dall’inizio alla fine !