Sono iniziate in questi giorni le riprese del nuovo film di Mario Martone, Capri – Batterie.
Si tratta di una coproduzione italiana (Indigo Film e Rai Cinema) e francese (Pathé).
Il film verrà poi distribuito nel nostro Paese da 01 Distribution e in Francia e nel resto del mondo tramite Pathé International.
Capri – Batterie, che ha ricevuto anche un sostegno dalla Regione Campania, presenta tra gli interpreti principali: Antonio Folletto, Reinout Scholten Van Aschat, Marianna Fontana.
Le riprese sono in corso attualmente a Capri, ma il film verrà girato anche nel Cilento, per un totale di circa otto settimane.
Il contesto è quello del 1914, poco prima dell’ingesso in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, in una Capri che sta per essere scoperta un pò alla volta da quanti amano il progresso e la libertà, soprattutto da molti russi, come Gorkij.
Si parla in particolare di una comune di nordeuropei che ha trovato a Capri il luogo ideale per la ricerca della propria condizione vitale e artistica.In tutto ciò l’isola si caratterizza però anche per una forte identità, che trova la propria rappresentante in una ragazza, Lucia, interpretata da Marianna Fontana.
Il film si concentra a questo punto proprio sull’incontro tra Lucia, la Comune guidata da Seybu, interpretato da Reinout Scholten van Aschat, e il giovane medico del posto, interpretato da Antonio Folletto.
Ricordiamo che Mario Martone è ormai un affermato regista teatrale e cinematografico, oltre che un grande sceneggiatore. Basti menzionare, a tale proposito, il suo Il giovane favoloso, del 2014, incentrato sulla vita di Giacomo Leopardi. Il film venne presentato alla 71′ Mostra d’arte cinematografica di Venezia, e in seguito ha vinto numerosi David di Donatello. La sceneggiatura era opera del regista assieme a Ippolita Di Majo, peraltro moglie di Mario, grande esperta del poeta di Recanati, a cui ha dedicato vari libri. Ricordiamo che il film vinse il David di Donatello anche per la sceneggiatura, nata da questa splendida collaborazione.
Lascia un commento