È stato presentato al Festival del cinema di Venezia il documentario Preghiera diretto da Davide Cavuti, con un cast composto da Lino Guanciale, Michele Placido, Edoardo Siravo, Paola Gassman, Ugo Pagliai.
Il documentario è stato presentato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e Cineteca Nazionale di Roma, ed è nato allo scopo di non dimenticare il tremendo terremoto de L’Aquila del 2009 e quello del centro Italia del 2016.
La sceneggiatura è opera del regista, con testi liberamente tratti da opere di Benedetto Croce e di Ignazio Silone.
Il documentario è anche la prima traccia musicale dell’album Vitae, con testi e musiche originali di Davide Cavuti. Il ricavato delle vendite è destinato alle popolazioni colpite dal sisma dell’Aquila e da quello di Amatrice.
Partecipano celebri attori che hanno interpretato i testi del regista, tra cui ricordiamo Luca Argentero, Paola Gassman, Alessandro Haber, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi.
A tale proposito Michele Placido ha affermato: “Ho accettato senza esitazione perché questa significativa impresa discografica e letteraria servirà alla ricostruzione de l’Aquila, una città a cui sono assai vicino perché l’ho conosciuta nei suoi momenti migliori e peggiori”.
Lascia un commento