Altra serata tra cinema e allegria al Festival del Cinema di Venezia. Stasera 7 settembre al Pachuka del Lido di Venezia si festeggia il film Brutti e Cattivi, di Cosimo Gomez.
Presenti alla festa gli interpreti principali del film, tra cui Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco. La sceneggiatura è opera dello stesso regista assieme a Luca Infascelli.
Ma vediamo un pò la trama. Il Papero, Ballerina, il Merda, Plissé si improvvisano rapinatori in grande stile, nella speranza di realizzare il colpo che possa mutare la propria vita. In realtà si tratta di una banda alquanto improbabile, essendo composta da uno senza gambe (Papero), una ragazza, sua moglie, senza braccia (Ballerina), un rasta tossico (Merda), e un nano rapper (Plissé).
Nella loro visione della vita non esistono ostacoli ma solamente sogni, e peraltro dopo il colpo ognuno vorrebbe fregare gli altri, accaparrandosi completamente quanto rubato…
Così tutti fregano tutti senza nessuna pietà, tra vendette, esecuzioni e tradimenti.
Il tema che comunque sta alla base del film, come ha evidenziato di recente il regista, è costituito dall’uguaglianza, dal momento che tutta la trama ruota attorno al fatto che ogni essere umano può essere cinico e spietato a prescindere da ciò che appare esternamente.
Infine va precisato che non si tratta di un film realistico, ma continuamente in bilico tra vero e verosimile, tra componente lirica e dimensione divertente al tempo stesso.
Lascia un commento