La Festa del cinema di Roma si terrà dal 26 ottobre al 5 novembre e il film di apertura sarà Hostiles, di Scott Cooper, con Christian Bale ( Premio Oscar, e che ricordiamo, tra l’altro, per American Hustle e The Fighter) e Rosamund Pike (La versione di Barney, Orgoglio e pregiudizio, Gone Girl).
Lo ha annunciato il Direttore artistico Antonio Monda, d’intesa con Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.
Hostiles è un western drammatico e ben poco convenzionale, che esplora la particolare situazione dei cosiddetti ‘nativi’ d’America. Ambientato nel 1892, segue il viaggio di un capitano dell’esercito che deve scortare un vecchio capo Cheyenne e la sua famiglia verso le terre del Montana, loro terra natia.
Ma sentiamo ora direttamente le parole di Antonio Monda, direttore artistico della manifestazione: “Sono entusiasta di poter inaugurate la dodicesima edizione della Festa del cinema con Hostiles. È un western dalla struttura epica, che parla in profondità di temi eterni, quali la violenza, il male che alligna nel cuore dell’uomo, ma anche la libertà e la possibilità di rinascita: un film importante e coraggioso, ispirato alla tradizione cinematografica di John Ford e a quella letteraria di Cormac McCharty. Potente e commovente, Hostiles è radicato nella migliore tradizione del cinema americano”.
Poi il direttore artistico del Festival ha aggiunto: “Magnificamente diretto da Scott Cooper e straordinariamente interpretato da Christian Bale e Rosamund Pike, ha tutte le qualità per diventare un classico del western e del cinema”.
Lascia un commento