L’International Tour Film Festival giunge alla sua sesta edizione e, iniziato il 4 ottobre, proseguirà fino a domenica 8 ottobre con le premiazioni dei vincitori.
Il concorso cinematografico è suddiviso in 4 categorie: Fiction, Documentari, Animazione, Spot di promozione turistica. Vanno però aggiunte anche due sezioni dedicate al territorio ovvero L’importanza del volersi bene, e il Video – Festival del Mare.
Madrina della manifestazione è Francesca Rettondini, nota conduttrice televisiva ma anche attrice.Tra i premiati segnaliamo innanzitutto l’attore Matteo Branciamore, che tutti quanti ricordiamo per la sua partecipazione a I Cesaroni, anche se in realtà il suo curriculum è ben più ampio.
Il festival propone poi l’anteprima nazionale di Nobili Bugie, presentato all’ultimo Festival del cinema di Cannes con Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti e tanti altri grandi attori. Il regista è l’ormai ben affermato Antonio Pisu.
Due serate speciali verranno dedicate a Paolo Villaggio, il 5 ottobre, e a Roberto Rossellini, il 6 ottobre.
A loro verranno dedicati altrattanti film fuori concorso, entrambi opere della regista Donatella Baglivo.
Da segnalare poi anche una mostra fotografica dedicata a Ingrid Bergman.
Ma sentiamo che cosa ci ha detto personalmente Piero Pacchiarotti, Presidente di CivitaFilmCommission e ideatore di questa bella manifestazione, in una intervista per la nostra rivista: “È la sesta edizione di un festival che non finisce di stupire e a cui lavoro con passione per 365 giorni l’anno. Il Festival è una finestra internazionale sulla nostra città ed a dimostrarlo sono la quantità e la qualità delle opere iscritte, il livello delle giurie e l’importanza degli ospiti che anno dopo anno partecipano con entusiasmo”.
Lascia un commento