Quando sei un ex agente della C.I.A. non puoi aspettarti di poter trascorrere la pensione conducendo una vita “normale”. Nonostante tutte le tue buone intenzioni, l’esistenza precedente ha creato degli angoli bui, da cui il passato è pronto a tornare, reclamando un pezzo del tuo presente come pegno per un altro giorno del futuro.
Frank Moses (Bruce Willies, la saga “Die – Hard” – “Il Sesto Senso”), l’uomo segnato con l’acronimo di RED (reduce estremamente distruttivo), sarà quindi richiamato all’azione, costretto per la seconda volta a sostituire la lista della spesa, con quella dei bersagli da prendere di mira. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura, ritornano il collega letteralmente fuori di testa Marvin Boggs (John Malkovich “Le Relazioni Pericolose” – ”Educazione Siberiana”), la femme fatale Victoria (Hellen Mirren “The Queen – La regina” – “Hitchcock”) e la novella sposina Sarah (Mary-Louise Parker “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” – “Ritratto di signora”). Per risolvere l’ingarbugliata matassa in cui verranno coinvolti, dovranno richiedere l’aiuto di vecchi amici/nemici tra cui una sensuale spia russa ( Catherine Zeta-Jones “Chicago” – “Effetti Collaterali”) e un geniale fisico (Anthony Hopkins “Il silenzio degli innocenti” -“Dracula di Bram Stoker “), solo così la squadra potrà dirsi al completo e pronta ad entrare in campo.
Su questo cast di stelle di Hollywood si fondano le basi della pellicola diretta da Dean Parisot, la cui regia scorre senza intoppi, fornendo un piacevole e funzionale accompagnamento all’ alchimia proposta in scena dagli attori. Sullo schermo assistiamo ad un serrato mix di scene d’azione e situazioni comiche che, pur non riuscendo ad essere memorabili, divertono e intrattengono con efficacia lo spettatore. Un’ opera corale che con stile e personalità affronta il tema dei legami affettivi, delle difficoltà e delle problematiche da affrontare ogni giorno e dei limiti e delle paure che cessano di essere insormontabili quando si può contare sull’aiuto ed il sostegno dei propri familiari. Quella famiglia che va oltre la “normalità”, oltre la “realtà”. Quella famiglia che non solo ci capisce, ma soprattutto ci completa.
In questo nuovo scenario non abbiamo più la nuova generazione che viene presa a calci dalla vecchia, ma la volontà espressa dalla “old school” di far vedere che qualche buon colpo in canna è ancora capace di andare a segno.
Dinamico, ironico, leggero: un secondo capitolo decisamente gradevole.
Scheda film
Titolo: RED 2
Regia: Dean Parisot
Cast: Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones, Mary-Louise Parker,Helen Mirren, John Malkovich, Neal McDonough, David Thewlis, Byung-hun Lee, Titus Welliver, Lee Asquith-Coe
Genere: azione, commedia
Durata: 116’
Produzione: Summit Entertainment, Bonaventura Pictures, DC Entertainment, Etalon film
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 21/08/2013.
Lascia un commento