Durante gli anni settanta, le esistenze di due famiglie americane si legarono indissolubilmente. I coniugi Perron con le loro cinque figlie, divennero, dopo il trasferimento in una nuova casa, le vittime designate di una potente forza maligna. Disperati e terrorizzati dai fenomeni sempre più intensi di cui erano gli inermi protagonisti, trovarono nelle figure di Ed e Lorraine Warren, coppia di demonologi e sensitivi, la loro unica speranza di salvezza.
Tratto da una storia vera, L’Evocazione è una pellicola Horror che colpisce innanzitutto per la qualità con la quale è stata realizzata. Il regista James Wan (“Insidious” – “Saw”), padrone esperto del cinema del brivido, dirige con compostezza e trasporto una pellicola sui “generis”, riuscendo in molte occasioni a superare il difficile ostacolo del “già visto”.
Il cast tecnico che lo accompagna, aiutandolo nell’impresa, si dimostra di tutto rispetto, dando valore aggiunto alle sequenze più forti e creando situazioni per cui il pubblico difficilmente riuscirà a rimanere incollato alla poltrona. Un esempio ben riuscito di collaborazione e capacità che coinvolgono tutti i reparti, dal montaggio ai costumi.
La sceneggiatura scritta dai gemelli Chad e Carey W. Hayes, gestisce abilmente i personaggi messi in scena, difettando solo in brevi momenti di lucidità. Complici della riuscita sono le doti dei due protagonisti della vicenda, i coniugi Warren interpretati dai bravi Patrick Wilson (“Young Adult” – “Watchmen”), e Vera Farmiga (“Tra le nuvole” – “The Departed – il bene e il male”).
The Conjouring si rivela quindi un prodotto ben confezionato, in grado di scivolare piacevolmente alle spalle dello spettatore come un brivido gelido, capace di contrargli lo stomaco e scuoterlo al momento giusto. Un’ onesta pellicola del terrore da tenere in considerazione nel vasto e oramai quasi saturo mercato degli ultimi anni. Un ritorno alle origini che si era in parte perso e che invece è ancora funzionale allo scopo.
Se questa estate vi sembra ancora troppo calda, farvi trasportare nelle atmosfere cupe e oscure di questo film potrebbe rivelarsi una valida alternativa. Non tornerete ad aver paura del buio, ma nemmeno gli volterete le spalle.
Scheda film
Titolo: L’Evocazione – The Conjuring (The Conjuring)
Regia: James Wan
Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Joey King, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Sterling Jerins
Genere: Horror, Thriller
Durata: 112′
Produzione: Evergreen Media Group, New Line Cinema, The Safran Company
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 21/08/2013
Lascia un commento