InsideTheBook questa settimana vi propone un viaggio distopico attraverso la lettura di “Press any key” di Sandro Rossetti, un romanzo che per il ritmo degli accadimenti, la brillantezza dei dialoghi e la nitidezza delle immagini sembrerebbe perfetto per realizzarne un film.
“Cosa accadrebbe se tre persone – 3 in tutta la Terra – si rendessero conto, d’improvviso, che il mondo come lo conosciamo è sul punto di essere spazzato via? Se un fenomeno naturale, innocuo e impercettibile per i viventi, ma letale per i chip di silicio, cancellasse l’intera civiltà delle macchine come un’onda cancella le orme impresse sulla sabbia? In un futuro immediato e distopico, versione 2.0 del nostro presente, Eric, Oelio e Swan si preparano a sopravvivere in un mondo in cui tutti gli oggetti tecnologici saranno «privati dell’anima». In una sequenza convulsa di eventi, mentre i governi si illudono di dominare con la tecnologia il problema che la tecnologia ha generato e gli individui, dipendenti dalle macchine, sono costretti a imparare di nuovo il significato delle parole e il valore delle cose, la Storia ricomincia da capo nelle periferie dimenticate del pianeta «con chi, in bilico, vive da sempre». Ma per andare dove, per fare cosa, e come? È possibile ricominciare dove il sentiero della tecnologia si è interrotto – o dobbiamo prepararci a qualcosa del tutto ragionevolmente imprevedibile? “
Uno stile narrativo originale che cattura il lettore tra storia, scienza e storiografia, catapultandolo in una vicenda ove ogni domanda appartiene alla sua vita in una società inconsapevolmente vittima e allo stesso tempo carnefice. La fine ironia dell’autore ci regala sin dall’inizio un approccio coinvolgente che, con estrema semplicità, ci conduce a navigare tra algoritmi e frattali, tra la natura ondulatoria della luce e la risonanza di Shuman in un racconto ove la scienza traduce ogni piccola azione che avviene sotto i nostri occhi ignari ad un ordine precostituito perfetto come quello della natura in un equilibrio armonico come lo stile musicale preferito da uno dei protagonisti: la bossanova!
E se il titolo rimanda direttamente al mondo dell’informatica, dove con “press any key” si intende, con una breve frase da uno slang tecnico, di premere qualsiasi tasto sulla tastiera di un computer per poter continuare a scrivere, quale scelta dovranno compiere Eric, Oelio e Swan? O la scelta appartiene all’Umanità?
“Press any key” di Sandro Rossetti in vendita su Amazon anche in formato Kindle.
Lascia un commento