Come picchia Denzel Washington nessuno mai. Con quella consapevolezza serafica, quel patire imperturbabile, quella sua voglia di dire sì ad un sequel, quando mai ha accettato di stare in alcun sequel. Così dopo quattro anni dal primo The Equalizer la musica non cambia, Robert McCall fa ancora il buon samaritano mantenendo un basso profilo, spacca musi col timer al polso, già che si trova risolve casi della CIA e accoppa presunti amici (dalla serie televisiva Un giustiziere a New York del 1985).
Nessuna novità, ma meno rallenty, nessuno straordinario colpo di scena, ma maggiore consapevolezza dietro a un personaggio che per fortuna non tradisce il proprio spirito. Ché, diciamolo, di redenti il cinema ne è pieno e se per una volta nessuno aspira a salvare la propria anima dopo aver ucciso, per lavoro o per scelta, vagonate di gente, forse ne fa più bella figura.
L’impenitente sa che è diretto all’inferno, nell’attesa della seconda residenza legge libri, offre seconde possibilità e soltanto in ultimo corregge le ingiustizie mandandole al creatore. L’azione si è fatta asciutta e discreta, poco il sangue in scene che risaltano i colpi estremi, mentre lo sguardo fosco nulla toglie alla credibilità farsesca e letale del personaggio. Siamo sull’altare di un mondo in bianco e nero, privo di qualsiasi riflessione morale e tutto centrato sulla dimensione prosaica del male contro il bene; ammesso che quest’ultimo lo si riconosca, visto che usa gli stessi mezzi del primo.
Antoine Fuqua presenta una realtà ancora più irreparabile e scellerata, fatta di tradimenti e di sopravvivenze, di scelte soprattutto, imposte da un Sistema che sta sempre lì come se fossimo noi a subirlo e non a crearlo. Il Vendicatore è un po’ eroe e un po’ ombra di se stesso, capitolo (pare) finale di due film brutali e insulsi, lineari e folli, culmine di una tempesta che non si vorrebbe attorno, ma da cui in fondo non ci si aspetta niente di diverso.
Uno di quei film, che seppure superficialmente, butta tutti con coerenza nello stesso calderone, lasciando una fiammella ad illuminare quella rabbia atavica di cui è fatto l’uomo, insieme alla vecchia e triste storia dei più o meno deboli in lotta contro il marcio, che trovano fuori o che hanno dentro.
TRAILER UFFICALE THE EQUALIZER 2:
SCHEDA FILM:
Titolo: The Equalizer 2: Senza perdono
Regia: Antoine Fuqua
Sceneggiatura: Richard Wenk
Cast: Denzel Washington, Pedro Pascal, Bill Pullman, Melissa Leo, Jonathan Scarfe, Ashton Sanders, Lexie Roth, Sakina Jaffrey, Caroline Day, Donald Cerrone, Abigail Marlowe, Tamara Hickey, Orson Bean, Kazy Tauginas
Musiche: Harry Gregson-Williams
Genere: azione
Durata: 121’
Nazione: USA
Anno: 2018
Distribuzione italiana: Warner Bros.
VOTO: 6 coltellate.
Lascia un commento