Fino a prova contraria (True Crime)
Regia: Clint Eastwood; Thriller; USA, 1999
Interpreti: Clint Eastwood, James Woods, Isaiah Washington, Bernard Hill, Diane Venora
Ore 21.00, Iris Canale 22, durata 120′
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Andrew Klawan pubblicato nel 1995, Fino a prova contraria è un thriller diretto e interpretato da Clint Eastwood.
Steve Everett (Eastwood) è un giornalista di Oakland con un passato da alcolista, a cui viene dato l’incarico di scrivere un articolo sull’esecuzione del condannato a morte Frank Beechum, accusato di aver ucciso una giovane donna. Il giornalista si ritrova a scrivere del caso soltanto poche ore prima dell’esecuzione e, raccogliendo i dati utili, scopre alcuni particolari che potrebbero scagionare Beechum. Ma ha poco tempo: soltanto 12 ore, prima che avvenga l’esecuzione, per dimostrare che quell’uomo è stato condannato ingiustamente e la chiave del mistero è tutta in un medaglione che vede per caso in tv.
Da una fine sceneggiatura di Larry Gross, Paul Brickman e Stephen Schiff, la storia di una possibilità per due vite che non si sono mai incontrate ma che camminano parallele per tutta la durata del film. Con il suo fedele direttore della fotografia Jack N. Green, Eastwood ci regala più di un film, un’esperienza cinematografica sul senso della giustizia e sul valore dell’opportunità.
“Why Should I Care?” interpretata da Diana Krall, canzone che accompagna i titoli di coda, è composta da Clint Eastwood.
Lascia un commento