Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Queimada di Gillo Pontecorvo in versione restaurata e in alta definizione

Queimada di Gillo Pontecorvo in versione restaurata e in alta definizione

Luca Biscontini Articoli Mar 22nd, 2021 0 Comment

Dopo un capolavoro quale La battaglia di Algeri (1966), vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, non dev’essere stato facile per Gillo Pontecorvo rimettersi dietro alla macchina da presa. Eppure il regista non solo tornò al lavoro, ma alzò la posta, con una vicenda dal respiro ancor più universale. Queimada (1968), è bene dirlo chiaramente, non raggiunge le vette stilistiche, contenutistiche e poetiche dell’opera precedente, ma ad ogni modo rimane un eccellente esempio di cinema di impegno civile, capace di scuotere le coscienze e invitare alla riflessione. Un cinema “anticolonialista”, mosso dall’esigenza di far emergere le laceranti contraddizioni di un mondo ancora basato su intollerabili rapporti di forza, laddove la dialettica oppressori-oppressi, retaggio dell’atavica tendenza del vecchio continente a imporre la propria supremazia, non cessava di provocare immense sofferenze.

Con la sceneggiatura di due grandissimi autori, Franco Solinas e Giorgio Arlorio, Pontecorvo riuscì a coinvolgere un divo del calibro di Marlon Brando, che accettò il ruolo di protagonista in quanto era stato molto favorevolmente colpito da La battaglia di Algeri. Purtroppo, successivamente, come è noto, sorsero grandi incomprensioni tra l’attore e il regista, dovute principalmente alla difficoltà di Brando di recitare a fianco di attori non professionisti. Il film fu girato quasi interamente a Cartagena, in Colombia e il regista, infatti, ingaggiò molti nativi locali (la maggior parte dei quali non sapeva neppure cosa fosse il cinema), analfabeti, che versavano in una condizione molto simile a quella degli abitanti delle colonie sfruttati dai bianchi e, perciò, assai diffidenti verso gli stranieri. A conferma di ciò – come raccontato da Pontecorvo stesso – quando la produzione, in cerca di interpreti locali, intravide Evaristo Marquez e tentò di avvicinarlo per affidargli la parte dell’antagonista questi si diede alla fuga, temendo chissà che cosa: ci volle un’ora di inseguimento per fargli capire le intenzioni pacifiche ed altrettanto per convincerlo a lavorare nel film.

Se è vero, come molti commentatori hanno sottolineato, che Queimada risulta didascalico, soprattutto per l’incipit in cui lo spettatore viene istruito ad hoc attraverso un dialogo tra sir William Walker (Brando) e il suo nostromo, lo stesso non può esser detto per lo sviluppo della vicenda narrata, poiché ciò che viene mostrata è la tensione tra due visioni inconciliabili di rivoluzione. Una, quella dello scaltro Walker, poggia sull’adozione del modello occidentale di progresso, il quale, però, non può esser applicato a un mondo e a un’umanità completamente differenti; l’altra, di José Dolores, smarca la concezione utilitaristica, perché comprende istintivamente che solo a partire dalla matrice culturale d’origine può prendere corpo un vero percorso di liberazione. E, allora, quella di Queimada non è solo la storia di una lotta tra dominatori e dominati, ma una scansione tutt’altro che scontata dei vari passaggi che conducono alla presa di coscienza della natura di un popolo.

Una piccola isola dell’Antille diviene lo scenario ideale attraverso cui fare un’esperienza universale di liberazione, emancipazione e rispetto delle differenze. Se è vero poi che la cultura terzomondista era assai diffusa nel 1968, Pontecorvo seppe farne un uso illuminato, senza scadere nella retorica, piuttosto snocciolando quasi scientificamente le contraddizioni e i nodi da sciogliere per superarle.

Un discorso a parte va fatto per la prestazione di Marlon Brando che, nonostante le incomprensioni con il regista, offre una performance di alto livello, confermando la sua grande statura di attore. Sempre all’altezza, da tutti i punti di vista, con alcuni picchi di bravura che difficilmente si dimenticano. Meno convincente, non per sua colpa ma per il ruolo affidatogli (quello di un mulatto indigeno che poi diviene il presidente dell’isola), Renato Salvatori duetta comunque egregiamente con il protagonista. Evaristo Marquez commuove e trascina lo spettatore nel dramma del film, convocandolo a sforzarsi di capire fino in fondo le ragioni profonde del suo comportamento, della sua necessaria ostinazione. Ottima, infine, la fotografia di Giuseppe Ruzzolini e Marcello Gatti e indimenticabili le musiche del maestro Ennio Morricone che ammantano il film del giusto respiro epico.

Grazie a CG Entertainment, ora Queimada è finalmente disponibile in home video, in versione restaurata, a cura del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, con la supervisione di Marco Pontecorvo, e in alta definizione. Un grande classico da non perdere.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Biscontini

Articoli correlati

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Notizie

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Emanuela Di Matteo Nov 9th, 2025
Eternity di David Freyne

Notizie

Eternity di David Freyne

Emanuela Di Matteo Nov 7th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy
Nov 9th, 2025

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

BTS Monuments: Beyond the star
Nov 9th, 2025

BTS Monuments: Beyond the star

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Nov 9th, 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133