Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Disponibile su Amazon Prime L’ufficiale e la spia di Roman Polański

Disponibile su Amazon Prime L’ufficiale e la spia di Roman Polański

Luca Biscontini Articoli Mag 23rd, 2021 0 Comment

Disponibile su Amazon Prime L’ufficiale e la spia (J’accuse), un film del 2019 diretto da Roman Polański, con protagonista Jean Dujardin. Tratto dall’omonimo romanzo del 2013 di Robert Harris, anche co-autore della sceneggiatura assieme a Polański, il film racconta delle indagini del tenente colonnello Georges Picquart volte a far luce sul cosiddetto affare Dreyfus. Ha vinto il Gran premio della giuria alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois, Hervé Pierre.

Trama
Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, un giovane soldato ebreo, viene accusato di essere una spia della Germania e condannato all’ergastolo sull’Isola del Diavolo. Tra i testimoni della sua umiliazione vi è Georges Picquart, che è promosso invece alla direzione dell’unità di controspionaggio militare che lo ha incastrato. Quando però scopre che informazioni segrete arrivano ancora ai tedeschi, Picquart viene trascinato in un pericoloso labirinto di inganni e corruzione che minaccia non solo il suo onore ma anche la sua stessa vita.

Campo lungo. Diversi battaglioni dell’esercito francese sono schierati ordinatamente in un ampio cortile. Sta per compiersi il rito della degradazione ed espulsione del capitano Alfred Dreyfus, accusato di alto tradimento per aver fornito informazioni riservate a una spia tedesca. Segue un’ampia panoramica scandita dallo scalpiccio della marcetta di un manipolo di soldati, finché, in maniera solenne, di fronte alla popolazione civile accorsa per assistere, viene emessa la condanna all’esilio. Inizia così, in maniera rigorosamente geometrica, L’ufficiale e la spia, l’ultimo film del maestro Roman Polanski, premiato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’argento (Gran premio della giuria).

Come per Il pianista (film vincitore di tre Oscar), il regista polacco naturalizzato francese si mette al servizio della potente storia da raccontare, laddove le questioni in essa sollevate sono talmente universali e decisive da non necessitare di ulteriori sottolineature formali. Come solo i veri grandi sanno fare, fa un passo indietro, lasciando emergere la complessità di una vicenda che eccede la sua valenza storica, ponendo una questione capitale, ovvero il rapporto che intratteniamo con la Verità. Perché se è vero che all’origine delle ingiuste accuse mosse a Dreyfus ci fu senz’altro una forte componente antisemita (e l’accostamento autobiografico in riferimento a una certa campagna diffamatoria nei confronti del regista non può non venire alla mente), è con la ricostruzione dei fatti che Polanski si confronta. Quei pezzetti di carta assemblati in maniera certosina per tentare di recuperare le presunte informazioni fuoriuscite dal ventre dell’esercito incarnano magnificamente il processo di ricomposizione di un fitto mosaico che sfugge sempre, nella sua totalità, alla capacità di presa dello sguardo. La Verità è destinata al fuori campo, sebbene lasci numerose tracce attraverso cui tentare di darle una fisionomia.

Questa lettura è confermata anche dal sistematico contenimento che Polanski esercita sulla materia emotiva del film, evitando saggiamente di scadere in una retorica che avrebbe imbolsito e svilito l’insieme, a scapito di ciò che costituisce il nocciolo della messa in scena. Pure la recitazione degli attori – bravissimo, in tal senso, Jean Dujardin, nei panni del tenente colonnello Picquart, così come Louis Garrel, in quelli del dimesso e sconsolato capitano Dreyfus – è in sottrazione, nonostante vi siano non pochi passaggi diegetici che avrebbero consentito di prodursi in improvvise impennate. Infine, la fotografia di Paweł Edelman, che trattiene l’intensità del colore in favore di un cromatismo sobrio e omogeneo, restituendo quasi la patina ottenebrante del tempo trascorso, è l’ulteriore elemento che rivela la netta volontà di eliminare l’aspetto spettacolare, costringendo chi guarda a concentrarsi sulla sostanza, senza indugiare su una forma stucchevolmente estetizzante.

In questo senso, allora, L’ufficiale e la spia si rivela paradigmatico anche e soprattutto in riferimento alla nostra contemporaneità, giacché non poche volte si è verificata, specialmente negli ultimi tempi, la diffusione di notizie tendenziose atte a discreditare, con metodo, il malcapitato di turno. Emerge, dunque, un secondo piano di lettura – concatenato a quello più generale del concetto di Verità – che costituisce un monito sulle “narrazioni” che il Potere mette in circolo per garantirsi la più duratura sopravvivenza. Ma se ai tempi di Dreyfus era ancora possibile trovare il nemico contro cui lottare e fare resistenza, nella nostra epoca, drammaticamente tragicomica, segnata dall’evaporazione di qualunque punto di riferimento, ci si ritrova completamente disorientati, e ciò che ne deriva è una buffa caccia ai fantasmi. Roman Polanski è tornato con un film eccellente per raccontarci il passato e farci riflettere sul presente, confermandosi, ancora una volta, un grandissimo autore, che nessuna campagna diffamatoria posticcia potrà mai mettere in discussione.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Biscontini

Articoli correlati

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

PrimeVideo

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Giulia Ercolani Mag 24th, 2025
Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133