Il 14 luglio 2022 dalle 21.30 alle 02.00 del mattino, nel quartiere di Corviale – per la precisione, nella zona antistante la piazzetta del “Piacca”, situata all’altezza di Via Marino Mazzacurati, 89 – ci sarà l’evento di presentazione del docu-mapping “Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti”, creato e diretto dal duo JAB, formato da Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga con la direzione creativa di Valerio Ciampicacigli.
Il progetto, nato grazie alla vittoria del Bando delle Idee VITAMINA G, è prodotto dall’Associazione Periferie Proiettate, insieme alla casa di produzione Daitona, dai producer Lorenzo Lazzarini, Valentina Signorelli e Lorenzo Giovenga, in collaborazione con RAI CINEMA e in collaborazione con l’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA.
Tale evento consiste nella proiezione, su 4 facciate degli edifici di Corviale, del docu-mapping sopra-citato.
Il docu-mapping – termine coniato dal duo JAB e dal direttore artistico Valerio Ciampicacigli (creative producer e direttore creativo) – è una fusione tra documentario e videomapping.
Il videomapping – che consiste in una proiezione che sfrutta le architetture presenti sul territorio interagendo e fondendosi con esse – ha infatti, solitamente, carattere puramente estetico ed artistico. Per la prima volta, invece, questi elementi andranno ad integrarsi con quelli del documentario: ad essere proiettato, e adattato nella forma di videomapping, sarà un estratto del documentario “Sinfonie Urbane – Docu-mapping Sinfonico in Tre Movimenti”, realizzato nel corso del 2021 dal duo JAB.
L’estratto ha una durata di circa 12 minuti, e sarà proiettato in loop – accompagnato dalla sua traccia audio – dal calare del sole fino a tarda notte. Non saranno presenti sedie, né palchi: il pubblico godrà dell’esperienza come se si trovasse all’interno di un museo. Potrà osservare e ascoltare il docu-mapping da diverse angolazioni, camminando per le vie del quartiere e consumando cibi e bevande forniti dai Food Truck che si troveranno sul luogo appositamente per l’evento.
Prima dell’inizio della proiezione interverranno, a presentare l’evento, i principali partner del progetto: Regione Lazio, Vitamina G, Rai Cinema, Sapienza Università di Roma.
“Sinfonie Urbane” è un documentario sulle periferie romane (in particolare su tre di esse: Corviale, Idroscalo e Prenestino-Quarticciolo) il cui scopo è quello di raccontare la periferia discostandosi dalla classica narrazione di cronaca nera che ne fanno solitamente i media. La periferia, infatti, non è fatta di degrado o criminalità; il suo cuore pulsante sono i suoi abitanti, coloro che la vivono ogni giorno, che la difendono e la raccontano, che creano un fronte comune per migliorarla e trasformarla nella città di domani.
Raccoglie le testimonianze audio degli abitanti delle periferie, che parlano del loro rapporto con il quartiere in cui vivono, ma non solo: si raccontano per quello che sono nel profondo, con i loro sogni, i loro desideri e i loro pensieri su argomenti come l’amore, la famiglia, la felicità, la fede, la libertà, il futuro.
Lascia un commento