Regia: Andrea Magnani; commedia, Italia / Ucraina 2017
Interpreti: Nicola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Lorenzo Acquaviva, Ostap Stupka
Lunedì 31 ottobre, ore 21.15, Rai 5, canale 23; durata: 91′
Isidoro (Nicola Nocella), conosciuto da tutti come Easy, è un uomo solo, depresso e sovrappeso. La sua promettente carriera di pilota di go-kart si è interrotta proprio quando Easy ha cominciato a prendere peso, al punto da non riuscire più a entrare nell’abitacolo della macchina. Ora è tornato a vivere dalla mamma, dorme nella cameretta di quando era bambino, è farmaco dipendente e trascorre le giornate davanti alla playstation mangiando cibo dietetico. Un giorno il fratello minore Filo (Libero De Rienzo), imprenditore astuto e di successo, gli offre un lavoro apparentemente semplice: trasportare dall’Italia a un piccolo villaggio dei Carpazi la salma di un muratore ucraino morto in un incidente sul lavoro. La trasferta si rivelerà più difficile del previsto.
Il regista e sceneggiatore Andrea Magnani, qui al suo lungometraggio di esordio, ha azzardato un parallelismo tra questo insolito road-movie esistenziale e i temi cari al genere western: “Da piccolo ero legatissimo ai film western, forse come la maggior parte dei bambini, e ho sempre voluto realizzare un western, magari anche inconsciamente. Anche se in questo caso il viaggio è tutto a est e si ambienta ai giorni nostri. Ma secondo me Easy è un cavaliere solitario che percorre lande deserte per andare incontro al suo destino” (www.anonimacinefili.it).
Nel 2018 il film ha ricevuto due candidature ai David di Donatello: miglior regista esordiente Andrea Magnani e miglior attore protagonista Nicola Nocella.
Lascia un commento