Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Disponibile su RaiPlay Delitto d’amore di Luigi Comencini, con Giulianno Gemma e Stefania Sandrelli

Disponibile su RaiPlay Delitto d’amore di Luigi Comencini, con Giulianno Gemma e Stefania Sandrelli

Luca Biscontini Articoli Dic 15th, 2022 0 Comment

Disponibile su RaiPlay Delitto d’amore, un film del 1974 diretto da Luigi Comencini, presentato in concorso al 27º Festival di Cannes. Prodotto da Gianni Hecht Lucari, con il soggetto e la sceneggiatura di Ugo Pirro e Luigi Comencini, la fotografia di Luigi Kuveiller, il montaggio di Nino Baragli, le scenografie di Dante Ferretti e le musiche di Carlo Rustichelli, Delitto d’amore è interpretato da Stefania Sandrelli, Giuliano Gemma, Brizio Montinaro, Renato Scarpa, Pippo Starnazza, Emilio Bonucci, Rina Franchetti, Walter Valdi.

Trama
Nullo Bronzi e Carmela Santoro lavorano nello stesso stabilimento nei pressi di Milano. Alla dura vita della fabbrica si aggiungono le ancor più dure condizioni in cui vive la famiglia di Carmela. I due si innamorano e quindi si fidanzano, ma dal loro rapporto emergono le loro opposte mentalità: quella di Nullo, senza fede, anarchica e libertaria, e quella di Carmela, legata alla sua origine meridionale, condizionata dalla famiglia, in particolare dal fratello retrogrado e violento, e da una religiosità superstiziosa. I due si sposano in extremis con un matrimonio civile, tuttavia Carmela muore subito dopo per le esalazioni chimiche a cui era stata esposta sul posto di lavoro.

“Il lombardo Nullo e la siciliana Carmela, operai in una fabbrica, s’innamorano. La donna, intossicata da esalazioni venefiche, muore. Nullo la vendica. Comencini taglia, alleggerisce alla lombarda il vino meridionale ad alto tasso alcolico di Ugo Pirro (soggetto e sceneggiatura) in una love story proletaria diseguale, ma ricca di momenti espressivi. Imperfetto, ma anche imprevedibile sullo sfondo di una suggestiva e malinconica Milano della cintura operaia. Fu capito dai critici francesi a Cannes, e la Sandrelli, di nuovo siciliana e doppiata controvoglia, è bravissima”.
(Il Morandini)

“Presa in prestito per far da cornice al film di Luigi Comencini Delitto d’amore (1974), la cintura della Milano operaia degli anni Settanta e Ottanta assolve perfettamente al compito che le viene affidato. Protagonisti d’eccezione: Giuliano Gemma e Stefania Sandrelli – di una bravura rara e all’apice del loro splendore – due giovani che lavorano in una fabbrica e s’innamorano. Ma i temi sono anche altri. Lei, Carmela Santoro, siciliana, emigrata al nord con la famiglia in cerca di fortuna, è figlia fedele e devota, pronta a sacrificare anche la sua stessa esistenza per gli ideali ai quali è stata educata: valori religiosi in primis. Lui, Nullo Bronzi, lombardo, proveniente da una famiglia operaia da generazioni, è anarchico e libertario. La contrapposizione sociale è netta e ben delineata: la famiglia meridionale impiantata in Lombardia vive in ristrettezze economiche e quotidiane di qualsiasi tipo; gli autoctoni, invece, cercano di sfruttare il periodo di riforme politiche e movimenti sociali per migliorare le proprie condizioni di vita presenti e future. Tra velati pudori e slanci vitali, senso di vergogna e voglia di conoscere, si svolge la loro storia d’amore che, in più di un’occasione, si scontrerà con la realtà che c’è fuori dall’universo degli innamorati ma, pur accusando qualche colpo, ne uscirà con successo.

Di altro segno, invece, il filone narrativo che riguarda il lavoro in fabbrica degli operai che, neanche quarant’anni fa (e, in certi – per fortuna – sparuti casi, ancora oggi) nel nostro paese, vivevano in condizioni al limite della legalità. Nel film, Carmela è addetta a una macchina che produce esalazioni venefiche e tutti i giorni respira il veleno che la ucciderà, senza alcuna protezione o dispositivo di sicurezza. Nullo, alla fine, la vendicherà dando vita a manifestazioni di protesta che coinvolgeranno tutti gli operai di quello e di altri stabilimenti, che poi diventeranno vere e proprie sommosse popolari.

La pellicola non è impeccabile: piccole sbavature si rilevano nel dipanarsi del racconto e nella sua articolazione ma coglie e restituisce perfettamente lo spirito dell’epoca: nella nostalgia dei grigi inverni milanesi e nei giacconi verde militare foderati di pelliccia, c’è tutta la poesia degli anni Settanta. La storia è imprevedibile e accattivante, tant’è che fino alla fine, lo spettatore mantiene viva una latente speranza che Carmela si alzi dal letto in cui è costretta dalla malattia e che il matrimonio d’amore dei due protagonisti si celebri come Dio comanda. Ma il finale che Comencini ci ha riservato è, al contempo, più delicato e più potente di qualsiasi altro e sperato happy ending. Pregevole anche la scelta di dialoghi brevi e dal contenuto sobrio che rievoca note di registi francesi, soliti lasciare più spazio alla narrazione attraverso le immagini piuttosto che a quella urlata o eccessivamente descrittiva delle parole.

Compreso nella selezione ufficiale di Cannes del 1974, fece parte dei film in concorso e fu ben accolto dalle giurie che ne colsero gli aspetti sociali, relativi alla denuncia delle pratiche di lavoro malsane adottate da alcuni stabilimenti italiani in quegli anni, e l’elevato valore drammatico, incarnato soprattutto da due attori della qualità artistica di Giuliano Gemma e Stefania Sandrelli”.
(Claudia Boddi, PostPopuli, 28/11/2012)

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Biscontini

Articoli correlati

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Articoli

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025
C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

C'era una volta Cary Grant

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma
09Apr2025 0 Comment

Epica, Etica, Estetica dell’Immaginario il 12-13 Aprile Largo Ascianghi 5, Roma

Da Gabriella Carlucci ai Manetti Bros, i due giorni di Epica Etica

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz
Mag 13th, 2025

C’era una volta Cary Grant: La gente mormora di Joseph L. Mankiewicz

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins
Mag 13th, 2025

Inside the book consiglia: Hunger Games – L’alba sulla mietitura, di Suzanne Collins

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133