Top News

  • Carmine Monaco, ovvero O’ Trak di Gomorra: “Sono un bravo ragazzo”
  • A Ischia vince ‘Club de Jazz’, benissimo il cinema italiano
  • Recensione: The Amazing Spider-man
  • Il Signor Diavolo – Recensione
  • Intervista a Francesca Farina alla 20° edizione del Leopardi‘s Day-Festival Internazionale Cinematografico L’Isola del Cinema
  • Epidemie, desolazione e isteria collettiva: la paura del virus nella storia del cinema
  • Il mito della sirena – tra realtà e finzione
  • Strage a Denver durante la prima di Batman Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
  • Premio Cinematografico delle Nazioni a Taormina
  • Giffoni 2016: Marco Palvetti si racconta e sottolinea l’importanza sociale dell’arte [VIDEO]
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni rosso sangue / Il Colore Venuto dallo Spazio Richard Stanley – in streaming su Chili

Il Colore Venuto dallo Spazio Richard Stanley – in streaming su Chili

Emanuela Di Matteo Recensioni rosso sangue Mag 21st, 2023 0 Comment

Per lo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, nato nel 1890, l’universo è un luogo oscuro nel quale si muovono forze misteriose, indecifrabili ed inconcepibili alla mente umana. Sventura è l’imbattersi in esse. Il fatto che Lovecraft sia tutt’oggi celeberrimo è dovuto a quella qualità visionaria tipica dei grandi autori di fantascienza che li rende prescienti e anticipatori di accadimenti, situazioni o angosce del futuro e che ha fatto sì che le sue opere fossero trasposte in innumerevoli film.

Il Colore Venuto dallo Spazio, scritto nel marzo 1927, fu pubblicato per la prima volta nel settembre dello stesso anno sulla rivista Amazing Stories.

La regia di questa più recente versione cinematografica che racconta la storia della buona famiglia Gardner che si trasferisce in una remota fattoria del New England per sfuggire allo stress della vita di città, stavolta è affidata al regista Richard Stanley.

Antropologo e figlio di un’antropologa, inevitabilmente Stanley arricchisce la vicenda di conoscenze personali che rimandano al rapporto dell’uomo con la natura e la terra. La figlia adolescente della famiglia Gardner infatti studia e pratica la magia Wicca, mentre un bizzarro vicino di casa è una sorta di sciamano in grado di percepire l’imminente futuro attraverso i segnali che arrivano dal cosmo e dal terreno, nonchè dal comportamento degli animali. Inutile dire che nulla di tutte queste pratiche riuscirà a salvare i poveretti e i loro amici – tranne uno, che ha appunto il ruolo di narratore della storia, proprio come nel romanzo – e questo per il semplice fatto che il pericolo non viene dalla Terra. Nulla di quel che sappiamo e conosciamo ha più valore, quando si ha a che fare con lo sconosciuto e l’inconoscibile alla massima potenza, poichè arriva da out of space, dallo spazio. Questo effetto straniante risulta particolarmente felice per creare un vero e proprio stordimento destabilizzante nello spettatore, che cerca appigli narrativi come di consueto (chi si salverà? Grazie a quale dote e come?) ma non ne trova, e precipita, molto lentamente, in quel gorgo di delirio e follia insieme alla famiglia Gardner.

Infatti mentre i vari componenti della famiglia cercano di abituarsi alla vita rurale in una meravigliosa casa immersa in ancora più splendidi boschi vista lago (i genitori orgogliosi e felici, i tre figli un po’ meno, con due adolescenti irritabili ed un bimbo occhialuto e alienato) un meteorite, durante la notte, cade davanti alla loro casa, creando un buco nel terreno ma soprattutto incredibili giochi di luce al momento dello schianto. Luci e colori inizieranno da quel momento in poi ad apparire spesso un po’ ovunque, fuori e dentro casa, sopra e sotto. In particolare un colore, che viene ritratto come un violetto purpureo cangiante ma in realtà è un colore alieno (è lo stesso alieno), impossibile a descriversi e a riprodurre: qualcosa di meraviglioso e mai visto. Piano piano tutto attorno a loro inizierà a cambiare aspetto e carattere, persino la frutta, che matura in tempi rapidissimi ma ha un sapore orrendo e malefico.

Il padre di famiglia (Nicholas Cage) fa quello che può per gestire la situazione, ma già aveva difficoltà prima del meteorite, al pari della moglie (Joely Richardson) a stare al passo con la crescita e gli sbalzi di umore dei figli, e l’arrivo della forza aliena lo tramuta in un burattino goffo, arrugginito ed elefantiaco incapace di prendere decisioni sensate. All’attore, che nelle interpretazioni degli ultimi anni appare spaesato, spaventato e mono espressivo, il ruolo calza alla perfezione.

Il Colore venuto dallo spazio ben presto lascia da parte qualsiasi pallida ombra di pietà e di speranza e si tramuta in un horror angoscioso e dalla visione non sempre facilissima. Se il mostro viene da un altro pianeta ed è appunto un colore, fatto di luce, gli effetti delle sue devastanti mutazioni saranno soprattutto visive. Il colore che proviene da altri mondi non è che un parassita (Alien…) che ha lo scopo di risucchiare e fagocitare ogni forma di energia e vita in piante, animali ed uomini, iniziando a tramutarli nell’ombra di loro stessi fino a succhiarne l’essenza e lasciarli come gusci vuoti. Ha il suo quartier generale dentro al pozzo di casa, vive e si rigenera nell’acqua.

Anche quando tutto sarà finito e l’alieno tornato nello spazio da cui proviene, un po’ di quel colore resterà sul fondo della falda acquifera…

Nel complesso il film riesce pienamente nel suo intento di spaventare, disgustare e arricchire di nuovi incubi le visioni notturne dello spettatore, sottolineando come il terreno che abbiamo sotto i nostri piedi insieme a tutte le altre possibili ed ovvie certezze, non sia altro che franabile illusione davanti agli orrori indicibili e sconosciuti del creato.

«Che cosa sia, Dio solo lo sa. In termini di materia suppongo che la cosa sia un gas, ma obbediente a leggi che non sono quelle del nostro cosmo; non è il frutto dei pianeti o dei soli che splendono nei telescopi […] non è un soffio dei cieli di cui i nostri astronomi misurano i moti e le dimensioni […] era soltanto un colore venuto dallo spazio, messaggero spaventoso degli informi reami dell’infinito, al di là della natura che conosciamo.»
(Howard Phillips Lovecraft, “Il colore venuto dallo spazio” 1927)

 

Le maggiori trasposizioni del romanzo Il Colore Venuto dallo Spazio su pellicola:

La morte dall’occhio di cristallo (Die, Monster, Die!), regia di Daniel Heller (1965)

La fattoria maledetta (The Curse), regia di David Keith (1987)

Die Farbe, regia di Huan Vu (2010)

Virus: Extreme Contamination, regia di Domiziano Cristopharo (2015)

Il colore venuto dallo spazio (Colour Out of Space), regia di Richard Stanley (2019)

Titolo: Colour Out of Space – Il Colore Venuto dallo Spazio
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2019
Durata: 111 min
Genere: orrore, fantascienza
Regia: Richard Stanley
Cast: Nicolas Cage, Joely Richardson, Q’Orianka Kilcher, Elliot Knight, Tommy Chong
Sceneggiatura:  Richard Stanley, Scarlett Amaris
Produttore: Daniel Noah, Josh C. Waller, Lisa Whalen, Elijah Wood
Casa di produzione: ACE Pictures Entertainment, SpectreVision
Distribuzione in italiano: Adler Entertainment
Fotografia: Steve Annis
Montaggio: Brett W. Bachman
Musiche: Colin Stetson
Scenografia: Katie Byron

 

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

C'era una volta Cary Grant

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Roberto Lasagna Lug 14th, 2025
Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

C'era una volta Cary Grant

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

Roberto Lasagna Lug 1st, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen
Lug 14th, 2025

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens
Lug 1st, 2025

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)
Giu 24th, 2025

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133