Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Disponibile on line Una giornata particolare di Ettore Scola

Disponibile on line Una giornata particolare di Ettore Scola

Luca Biscontini Articoli Ago 28th, 2023 0 Comment

Disponibile on line Una giornata particolare, un film del 1977 diretto da Ettore Scola. Presentata in concorso al 30º Festival di Cannes, la pellicola ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali vincendo, tra gli altri, il Golden Globe quale miglior film straniero e ricevendo inoltre due candidature al Premio Oscar, per il miglior film straniero e per il miglior attore, a Marcello Mastroianni. Scritto e sceneggiato da Maurizio Costanzo, Ruggero Maccari ed Ettore Scola, con la fotografia di Pasqualino De Santis, il montaggio di Raimondo Crociani, le scenografie di Luciano Ricceri, i costumi di Enrico Sabbatini e le musiche di Armando Trovajoli, Una giornata particolare è interpretato da Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, François Bard, Alessandra Mussolini, Vittorio Guerrieri.

Trama
Il 6 maggio 1938, mentre tutta Roma è in agitazione perché c’è la visita di Hitler, Antonietta, madre di sei figli, moglie di una fanatica camicia nera e fascista a sua volta, fa conoscenza con un vicino nel suo caseggiato popolare: un ex annunciatore dell’Eiar, che ha perso il posto in quanto omosessuale. Sarà, per entrambi, un giorno speciale, e non certo perché il Führer è ospite della Città Eterna. L’incontro e la reciproca scoperta di due “diversi”, entrambi vittime del becero maschilismo del regime.

«Se tu me dici, scine, voglio bene a Musoline, mbè, io che so’ lo sposo non so’ geloso»: questa è una delle tanti frasi presenti nell’albo in cui Antonietta (Sophia Loren) conserva i ritagli di giornale sul duce. Oltre a essere grottesca, dimostra in maniera efficacissima quanta delirante idolatria serpeggiasse durante la sciagurata epoca del fascismo nei confronti dell’uomo forte, della provvidenza, cui si concedeva finanche una sorta di ius primae noctis: una vera e propria regressione psichica, un asservimento senza limiti che segnalava tristemente la perdita di qualunque barlume di coscienza critica.

Una giornata particolare (1977), senz’altro uno dei migliori film di Ettore Scola (il più premiato), insieme a C’eravamo tanto amati (1974) e Brutti, sporchi e cattivi (1976), è continuamente puntellato da affermazioni di questo tenore, le quali non possono che indispettire lo spettatore, che davanti a tanta ottusità prima s’indigna poi quasi si rassegna. Una notte della ragione durata vent’anni da cui ci si è, anche se a caro prezzo, fortunatamente svegliati.

«Al sesto piano ci abita una mezza cartuccia, un antifascita, un cattivo soggetto. Gli hanno detto: “Sputi nel piatto dove magni? Mbè, noi te lo levamo!”»: questo, invece, è il controcanto di uno dei personaggi minori del film, ma eccellentemente caratterizzato, ovvero la portinaia dello stabile (Françoise Berd) in cui vivono entrambi i protagonisti, Antonietta e Gabriele: due anime diversissime, apparentemente agli antipodi e che comunque, per la fugace durata di una giornata, riescono a incontrarsi e accogliersi, condividendo dolori, incomprensioni, frustrazioni, umiliazioni. Un uomo colto, annunciatore alla radio, omosessuale e una casalinga appena alfabetizzata, dedita alla nutrita famiglia e asservita a un marito despota che la tradisce.

Scola, dopo le immagini di repertorio che documentano la visita di Hitler a Roma, avvenuta il 6 Maggio del 1938, ci introduce con un portentoso piano sequenza aereo nell’abitazione di Antonietta. Il virtuosismo tecnico, ovviamente, non è gratuito, laddove l’inquadratura panoramica dell’edificio (costruzione fascista situata nella zona tra piazza Bologna e via Nomentana) restituisce in un colpo d’occhio la logica della razionalizzazione massiva che lo sottende: un’edilizia, fatta di palazzoni con un numero impressionante di scale, che tendeva a raggruppare il maggior numero di persone nello spazio più ristretto possibile, per dissipare le soggettività, le alterità e le individualità in un indistinto e terrificante corpo unico, il cui solo scopo era quello di identificarsi totalmente con i falsi ideali di una dittatura imposta a suon di slogan, frasi ad effetto e violenze verbali di vario genere. Magnificamente, il piano sequenza (bravissimo, in tal senso, il direttore della fotografia Pasqualino De Santis), partito dall’esterno, prosegue senza interruzioni dentro l’appartamento della protagonista, di cui apprendiamo immediatamente lo stile di vita, lo stato d’animo e la stanchezza mentale. Sei figli la trattano come una governante-chioccia e un marito la reputa poco più di una domestica (perturbante il momento in cui Emanuele si asciuga le mani sulla veste della moglie). Tutta la famiglia, assonnata e inebetita dalla persuasione della propaganda, si dirige trionfante, assieme agli altri abitanti dello stabile, ad assistere allo “storico” incontro tra i due leader. Una sorta di alveare che improvvisamente si svuota.

Solo Antonietta resta a casa e, prima di riprendere a occuparsi delle impegnative faccende domestiche, si concede una piccola pausa per pensare, anche se solo svogliatamente, alla sua penosa condizione. Poi, un piccolo incidente fa sì che i due protagonisti s’incontrino, dando corpo alla forza drammatica del film, in un crescendo che cattura sempre più lo spettatore, invitandolo a riflettere sulle varie questioni che inevitabilmente emergono. Davvero egregio, in tal senso, il lavoro di scrittura di Scola e Ruggero Maccari, coadiuvati da Maurizio Costanzo: evitando di scivolare in una facile retorica o un fin troppo prevedibile teorema accusatorio, la sceneggiatura è particolarmente efficace nel delineare le psicologie, non solo di Gabriele e Antonietta, ma anche e soprattutto dei personaggi minori, tratteggiando in maniera esemplare lo sfondo in cui i due protagonisti si muovono. La mancanza generale di istruzione, il pressapochismo, l’orgoglio sciocco e cialtrone, il desiderio di rivalsa e l’incapacità di interpretare correttamente la realtà produssero un clima “culturale” mostruoso, inaugurando una penosa degenerazione antropologica. Come si dice chiaramente nel film, non era più considerata adeguatamente l’etica individuale, poiché ciò che contava erano solo l’appartenenza e la fedeltà al partito.

Marcello Mastroianni offre una delle sue più memorabili prestazioni, dosando con grande equilibrio i registri emotivi del personaggio, dalla tristezza che lo attanaglia agli improvvisi slanci ridanciani, fino all’incontenibile esplosione di rabbia. Sophia Loren fornisce una sponda sempre all’altezza, in un ruolo dimesso eppure non meno vivido emotivamente.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Biscontini

Articoli correlati

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

PrimeVideo

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Giulia Ercolani Mag 24th, 2025
Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133