Wanted è orgogliosa di distribuire prossimamente nelle sale italiane LOVE, il film in concorso ufficiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia venerdì 6 settembre.
Dopo 38 anni, torna nel Concorso Ufficiale della Mostra un film norvegese: scritto e diretto da Dag Johan Haugerud, LOVE è parte della trilogia SEX-LOVE-DREAMS che affronta il tema di come la sessualità sia una questione individuale e non necessariamente sociale e di identità.
In barba alle consuetudini sociali, un giovane uomo gay e una donna etero, colleghi di lavoro, cercano forme di intimità oltre i limiti delle relazioni convenzionali. Per molti versi – dichiara il regista- questo film è utopico: si tratta di cercare la vicinanza sessuale ed emotiva con gli altri senza necessariamente conformarsi alle norme e alle convenzioni sociali che regolano le relazioni.
Marianne, un medico pragmatico, e Tor, un infermiere compassionevole, fanno amicizia sul lavoro e iniziano a confidarsi le rispettive storie di relazione affettiva e sessuale: entrambi stanno evitando rapporti convenzionali, in cerca di una maggiore libertà e autenticità. Una sera, dopo un appuntamento al buio, Marianne incontra Tor su un traghetto che attraversa il fiordo di Oslo, dove entrambi vivono. Lui le confessa che spesso trascorre lì le sue notti, in cerca di incontri occasionali con uomini di passaggio. Lei sta andando a un appuntamento con un uomo che spera sarà quello giusto…
LOVE fa parte della trilogia del regista Dag Johan Haugerud insieme a SEX (presentato alla Berlinale 2024) e DREAMS (ancora inedito), tutti distribuiti in Italia prossimamente da Wanted Cinema. Con questa trilogia – conclude il regista – il mio obiettivo era quello di dimostrare che sono possibili per tutti nuove modalità di pensiero e di comportamento sociale.
Lascia un commento