Ebbene sì, questo martedì letterario sarà un po’ diverso dal solito. Il 21 settembre il Re della letteratura ha compiuto 77 anni e non potevano non omaggiarlo con una serie di consigli di lettura a lui dedicati.
Sceglierne uno su più di 80 opere per festeggiarne il compleanno è impossibile quindi vi proponiamo una serie di titoli da non perdere in base alle preferenze, perché Stephen King non è solo horror ma molto altro, è intrattenimento, curiosità e adrenalina.
Nato a Portland il 21 settembre del 1947, vive per un breve periodo in Indiana e torna poi nel Maine con la madre dopo la scomparsa del padre. Da bambino si ammala gravemente di morbillo ed è costretto a stare per interi mesi a casa a letto e sarà proprio durante questa lunga convalescenza che inizia a scrivere racconti.
Nel 1966 si diploma in letteratura inglese all’università del Maine e vende per la prima volta un suo racconto per 35 dollari.
Nel 1971 diventa insegnante di lettere alla Hampden Academy, si sposa e ha 2 bambini. Poco dopo inizia ad avere molti problemi tra cui una dipendenza dall’alcool e ne esce grazie soprattutto al sostegno della moglie Tabitha che è rimasta sempre al suo fianco. Nel 1974 pubblica finalmente Carrie che decreterà l’inizio del suo successo. Le notti di Salem, Shining, Misery e L’ombra dello scorpione sono solo alcuni dei romanzi che cavalcarono l’onda di Carrie e ne surclassarono la fama, ma furono gli anni Novanta quelli più prolifici.
Iniziano i primi adattamenti cinematografici e Misery non deve morire vince anche un Oscar. Insomnia, Il miglio verde, L’ultima eclissi, It sono solo alcuni titoli delle decine di capolavori pubblicati in quegli anni.
Nel 1999 arriva il grande spavento. Un furgoncino lo travolge perdendo il controllo mentre lui si faceva una passeggiata vicino casa. Arriva in ospedale in condizioni gravissime ma riescono a salvarlo e lo dimettono dopo 3 settimane di ricovero. La dolorosa convalescenza lo costringe ad interrompere la sua costanza nello scrivere che riprenderà solo verso la fine del 2000 proprio concludendo una sorta di autobiografia che stava scrivendo nel periodo in cui fu investito: On Writing: Autobiografia di un mestiere. Da quel momento ha ripreso con passione il suo lavoro continuando a pubblicare grandi titoli che continuano a vendere milioni di copie in tutto il mondo.
Questi sono solo alcuni aneddoti della vita di King ma per chi è interessato sia a conoscerlo meglio, sia a capire come lui svolge ed insegna il mestiere dello scrittore, On Writing: Autobiografia di un mestiere è la lettura adatta.
Per chi si approccia ai suoi romanzi per la prima volta, le raccolte di racconti sono sempre un buon punto di partenza e ci sono una decina di libri tra cui scegliere di cui i più completi e interessanti sono sicuramente gli ultimi 4 pubblicati: Notte buia, niente stelle, Il bazar dei brutti sogni , Se scorre il sangue e You Like It Darker – Salto nel buio uscito pochi mesi fa e già diventato un best seller.
Per chi invece ama il thriller la scelta è molto vasta, e vi consigliamo di partire da storie come Misery non deve morire, 22/11/63, Il miglio verde e Billy Summers.
Per chi cerca l’adrenalina, l’intrattenimento e il terrore la scelta è davvero vasta ma indubbiamente non si può non iniziare da quel capolavoro indiscusso che It, per proseguire con Shining, Le notti di Salem e Doctor Sleep, seguito di Shining.
In ultimo, ma non meno importante, menzione a parte merita la saga della Torre Nera, che comprende 7 romanzi e trasporta il lettore in un mondo fantastico e unico, è una lettura immersiva e divertente con bei colpi di scena in cui il lettore accompagna il protagonista Roland, detto il pistolero, in un lungo viaggio attraverso deserti desolati e mondi paralleli.
Lascia un commento