La politica illuminata del neo presidente degli Stati Uniti James Sawyer (Jamie Foxx, “Django Unchained” – The Amazing Spider-Man 2” ) innesca la più grave minaccia mai affrontata in territorio americano. Grazie ad un incredibile quanto duro attacco terroristico, Walker (James Woods, “C’ era una volta in America” – “Contact”) riesce ad impadronirsi della Casa Bianca e a prendere in ostaggio decine di turisti e lo stesso leader della nazione. A contrastare il folle progetto criminale si troverà, suo malgrado, John Cale (Channing Tatum, “Magic Mike” – “Effetti Collaterali”) costretto a lottare per qualcosa di molto più importante del proprio paese.
Diretta da Roland Emmerich (“Stargate” – “Independance Day”) “Sotto Assedio” è una pellicola tutta “action” che trascina lo spettatore in una adrenalinica corsa sul filo del rasoio. Una corsa dal dinamismo vertiginoso che gioca e forse eccede, con il “time-lock”. Il film sorregge l’incredulità del pubblico solo grazie alla velocità con cui si susseguono gli avvenimenti: non c’è tempo per dubbi e perplessità perché qualcosa di nuovo sta già accadendo sullo schermo. Muscoli e sangue, proiettili e fiamme, esplosioni e testosterone dominano la storia e distolgono gli occhi e le orecchie dai sottili messaggi inseriti all’ interno della narrazione. Il triste e cinico messaggio di una politica votata all’auto distruzione dove il nemico è chiunque e dovunque, dove poco importano sogni e speranze, dove gli uomini (e le donne) sono ormai così vittime di un sistema “fallato” nel quale i valori vengono in secondo piano, dove il fine giustifica sempre i mezzi. Buoni e cattivi si affrontano, si odiano e si sacrificano senza mai essere pienamente consapevoli delle proprie azioni. Sono persi, costretti a (re)agire in un mondo del quale non fanno più parte, una società che li ha lasciati indietro, che non capiscono o che ormai non sono più in grado di capire. Un mondo che domani apparterrà ad una nuova generazione, figlia di un sistema in cui tutti sono “collegati”.
Si esce quindi dalla sala con un senso di deja-vu lungo quanto trenta anni di cinema, perché nei 137 minuti di pellicola, intensi sono i richiami alle tematiche delle ultime tre decadi del vecchio millennio. Un prodotto cinematografico che avrebbe potuto essere più onesto se solo fosse stato realizzato con quella “fisicità” a cui si appella e che invece costringe e storcere il naso davanti ad una computer grafica decisamente fuori contesto.
Scheda film
Titolo: Sotto Assedio – White House Down (White House Down)
Regia: Roland Emmerich
Cast: Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, James Woods, Rachelle Lefevre, Richard Jenkins, Joey King, Garcelle Beauvais, Lance Reddick, Jason Clarke
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 130’
Produzione: Centropolis Entertainment, Iron Horse Entertainment, Mythology Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Nazione: USA
Uscita: 26/09/2013.
Lascia un commento