Nuovi “Cattivi”! Nuove “Conquiste”! Litri di sangue! Ancora più esplosioni! Un solo protagonista: Machete!
Danny Trejo (“Dead in Tombstone” – “Dal Tramonto all’Alba”) torna a vestire i panni del super agente federale messicano (sbagliato!), dopo il fortunato esordio del primo lungometraggio e ancor prima del finto trailer contenuto nel progetto “Grindhouse” in cui questo eroe del moderno exploitation si è mostrato sullo schermo.
Il personaggio creato da Robert Rodriguez (“Sin City” – “C’era una volta in Messico”), prosegue con le sue esagerate mattanze aggiungendo all’opera ancor più grinta ed efficacia. Aggiustato il tiro, forse leggermente fuori misura alla prima prova, il capitolo “Kills” dell’epopea del regista sud americano ne acquista in risate e coinvolgimento che si esprimono nelle euforiche dimostrazioni del pubblico.
L’analisi della pellicola si rivela fin dall’inizio semplice e diretta, riassumendosi nella messa in quadro di un universo in cui la sospensione del’incredulità non ha ragione di esistere. Un universo in cui i limiti esistono solo per essere abbattuti e dove ogni cosa può, anzi deve, accadere visto che niente è impossibile e l’unica pretesa è quella di divertire. Obiettivo raggiunto grazie ad una direzione professionale e ad un protagonista capace di essere tras(h)cinante anche da fermo, accompagnato da un pantheon di amici/nemici costituito da comparse eccellenti (Lady Gaga, Antonio Banderas, Cuba Godwin jr, Charlie Sheen) che vanno ad aggiungersi ai sopravvissuti del precedente film, tutti carichi, tutti eccessivi, tutti folli. Un caleidoscopio di gag, parodie, pallottole e acciaio che si susseguono dirompenti e sagaci. Naturalmente questo non rende la pellicola un capolavoro del genere, ma la sincera e passionale riproposta dello stesso, in una trasposizione capace di accaparrarsi i consensi dei giovani spettatori, senza dimenticarsi di quelli meno giovani, che con titoli d’azione come questo sono cresciuti.
Machete Kills scorre grondante e copioso come una ferita mortale dallo schermo fino a noi. Inonda la sala e ci costringe ad annegare senza possibilità di salvezza. Rodriguez e la sua squadra ci hanno prima incantato mostrandoci la prodigiosa arma, ad oggi hanno affilato a puntino la lama, il pubblico incantato ora attende il colpo finale.
Scheda del film
Titolo: Machete Kills
Regia: Robert Rodriguez, Ethan Maniquis
Cast: Danny Trejo, Jessica Alba, Mel Gibson, Charlie Sheen, Michelle Rodriguez, Antonio Banderas, Amber Heard, Sofía Vergara, Tony Jaa, Tom Savini, Cuba Gooding Jr., Demián Bichir, Vanessa Hudgens, Alexa Vega, Lady Gaga, Edward James Olmos, William Sadler
Genere: Azione, Thriller
Durata: 107′
Produzione: Aldamisa Entertainment, 1821 Pictures, Quick Draw Productions, Overnight Films
Distribuzione: Lucky Red
Nazione: USA
Uscita: 07/11/2013
Lascia un commento