Antonio (Filippo Timi) è solo in un ospedale di Milano, con suo figlio piccolo in serio pericolo di vita per colpa di un tumore al cervello. In clinica nell’attesa di un’operazione, molto rischiosa e complicata, Antonio, uomo solitario e burbero, viene a contatto con altre persone che come lui vivono (in maniera molto diversa) il dramma di una malattia tanto grave e invasiva.
Tra una visita e l’altra, Antonio incontrerà Jaber, un ragazzo arabo (anch’egli con un fratello ricoverato) gentile ed estroverso che proverà a conquistare la sua simpatia, scontrandosi però con i pregiudizi (razziali) e la scontrosità di un padre segnato dalla preoccupazione e l’ansia per il proprio figlio.
Da questa situazione il regista e sceneggiatore Mirko Locatelli prende spunto per analizzare il rapporto due anime (e due mondi) totalmente diverse ed “estranee”, che solo alla fine riusciranno a trovare un punto in comune, a incontrarsi nonostante le enormi differenze socio-culturali e i pregiudizi più volte messi in risalto con frasi razziste e xenofobe gridate da Antonio.
Il film procede in maniera estremamente lenta, seguendo il padre in ogni singola azione quotidiana, dall’abbraccio al figlio, al prendere un caffè alla macchinetta, ad indicare l’impotenza di un padre che fa di tutto per occupare la giornata e non pensare alla difficile situazione che sta vivendo.
La vera debolezza de I Corpi Estranei risiede in quella che poteva essere la sua forza, ovvero l’essere un one-man film; quello che da titolo vorrebbe essere un’analisi tra due individui diversi viene a risultare un aspetto secondario, marginale nell’economia del film che si concentra (in maniera fin troppo prolungata) solamente su un Timi non in parte, e spesso troppo distaccato per essere un padre in pena per il figlio.
I Corpi Estranei è un film poco realistico e coinvolgente da un punto di vista emotivo, sicuramente una delle delusioni più grosse di questo festival, viste le tematiche e le potenzialità inespresse di una sceneggiatura che poteva davvero colpire al cuore.
Scheda film
Titolo: I Corpi Estranei
Regia: Mirko Locatelli
Sceneggiatura: Mirko Locatelli, Giuditta Tarantelli
Cast: Filippo Timi, Jaouher Brahim, Gabriel De Glaudi, Tijey De Glaudi, Dragos Toma, Naim Chalbi, El Farouk Abd Alla
Genere: drammatico
Durata: 101’
Produzione: Strani Film
Distribuzione:
Nazione: Italia
Uscita: 12/11/2013 (Festival Internazionale del Film Roma)
Lascia un commento