Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Interviste / Intervista a Simon Duggan: “I miei lavori più belli? ‘Io, Robot’ e ‘Il grande Gatsby’ “

Intervista a Simon Duggan: “I miei lavori più belli? ‘Io, Robot’ e ‘Il grande Gatsby’ “

Alessio Nicotra Interviste Apr 22nd, 2014 0 Comment

duggan

E’ ormai risaputo che dietro ad una pellicola cinematografica si cela non solo il lavoro degli attori che poi compaiono sul grande schermo, ma quello di centinaia e centinaia di professionisti che, coordinati dal regista, lavorano per dare il proprio contributo ognuno nel proprio campo, e per riuscire a rendere perfetto il film in ogni suo più piccolo dettaglio. Tra i collaboratori che, in un certo senso, rivestono un ruolo di spicco nella troupe cinematografica c’è il ‘Cinematographer‘, che noi potremmo tradurre in ‘Direttore della fotografia’, per quanto questa definizione non renda del tutto l’idea del lavoro di questa figura. I compiti più importanti del ‘Cinematographer’ sono sicuramente la gestione dell’illuminazione di scena e delle riprese-inquadrature che, in supporto alla bravura di un determinato attore o ad una scena particolarmente emotiva, rivestono un ruolo di primo piano nelle sensazioni che possono suscitare nello spettatore determinate fasi del film.

Uno dei direttori della fotografia che negli ultimi anni si è distinto maggiormente oltreoceano è sicuramente Simon Duggan. Il cinematographer neozelandese ha dato il suo contributo in diverse importanti produzioni americani come ad esempio ‘Io, Robot’, ”Die Hard: vivere o morire’, ‘Underworld: Evolution’ e più di recente ‘300: L’alba di un impero‘ e ‘Il grande Gatsby’. Proprio quest ultimo è probabilmente uno dei fiori all’occhiello di Duggan, visto il sensazionale risultato di determinate scene, figlie non solo delle scelte artistiche e delle riprese di Duggan ma anche di ottime scelte musicali e sceniche e delle belle interpretazioni degli attori. Noi di MyReviews abbiamo contattato in esclusiva il direttore della fotografia neozelandese per parlare con lui del suo lavoro e delle esperienze fatte sul set.

 

‘Io, Robot’, ‘Il grande Gatsby’, ‘La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone’, ‘Killer Elite’ sono solo alcuni dei film in cui hai lavorato: in base a cosa fai le tue scelte artistiche per film come questi che appartengono a generi differenti?

Generalmente io riesco a capire ciò che davvero interessa ai registi, e ancora più spesso mi butto su una sceneggiatura o su un genere comunque conosciuto, con la consapevolezza che sto lavorando con un grande regista e che lui riuscirà sicuramente a dare qualcosa di importante al film. Sin da quando ho girato ‘Io, Robot’ con il regista Alex Proyas (noto anche per i film ‘Il Corvo’ e ‘Segnali dal futuro’) circa 10 anni fa, sono riuscito a farmi conoscere come un abile professionista sia artisticamente che tecnicamente per i film ad alto budget che hanno grandi esigenze in merito a effetti visivi.

 

In particolare ‘Il grande Gatsby’ è un film spettacolare grazie anche all’uso fatto delle luci e delle inquadrature. Come è stato per te lavorare nel film di Baz Lurhmann e che ricordi conservi di questa esperienza?
‘Il grande Gatsby’ è uno dei miei film preferiti tra quelli a cui ho lavorato. Baz Lurhmann (che ha diretto tra gli altri ‘Romeo + Giulietta’ e ‘Moulin Rouge’) mi ha colpito perché ha tantissima energia e talento creativo, e cerca sempre di lavorare per arrivare alla perfezione! E’ molto bello lavorare con lui perché è un regista molto spontaneo, e poi perché hai bisogno di preparare molto attentamente tutta la parte relativa all’illuminazione lavorando con lui. Per questo film noi avevamo alcuni degli impianti di illuminazione più completi integrati sul set e sulla scena, e tutto questo era inserito in un pannello di regolazione per il controllo rapido dei cambiamenti di luce. Questo metodo ha dato a Baz tanta libertà di muoversi sul set e di apportare cambiamenti in corso senza dover attendere il riposizionamento delle luci.

Dicapriogatsby

Hai lavorato in produzioni cinematografiche in cui recitavano attori del calibro di Will Smith, Leonardo Di Caprio, Robert De Niro e Nicolas Cage. Chi tra questi attori ti ha colpito di più?

Sono sempre rimasto impressionato da quanto siano stati professionali tutti i grandi attori con cui ho lavorato! Will Smith in ‘Io, Robot’ ad esempio è stato incredibile e molto dedito al lavoro, era un film molto impegnativo ma lui è stato comunque bravo anche a fare divertire il regista e la crew tra un ciak e l’altro. Poi c’è Leonardo che è davvero un grande professionista, ed è stato fantastico durante le riprese de ‘Il grande Gatsby’, osservare come abbia valorizzato e sviluppato il suo personaggio. Ho lavorato brevemente anche con Robert De Niro per ‘Killer Elite’: è stato brillante e ha lavorato parecchio per costruire al meglio il proprio ruolo che era quello di un agente preso in ostaggio. Non sembrava nemmeno il De Niro che siamo abituati a vedere perché aveva questa barba lunghissima ed era difficile riuscire a conoscerlo di persona perché era constantemente calato e concentrato nel ruolo! Nic Cage invece ha recitato in ‘Segnali dal futuro’, in cui sono tornato a lavorare con il regista Alex Proyas: credo che l’interpretazione di questo attore sia stata molto intensa e coerente allo scenario apocalittico del film. Infine recentemente ho lavorato anche con Sullivan Stapleton in ‘300: L’alba di un impero’ e anche qui il ruolo era abbastanza impegnativo, e in più Sullivan doveva mantenersi in forma smagliante per le riprese. Ma è stato davvero bravo a organizzarsi le giornate di lavoro dividendosi tra la palestra e le ore di recitazione sul set.

 

Qual è il film nel corso della tua carriera di cui vai più fiero e in quale invece avresti voluto/vorresti lavorare?

I miei due film preferiti sono senza dubbio ‘Io, Robot’ e il più recente ‘Il grande Gatsby’. In entrambi ho amato impegnarmi totalmente nel riuscire ad operare le scelte tecniche e creative più opportune. Tutte e due le pellicole mi hanno dato la possibilità di creare situazioni uniche attraverso l’uso della luce, con cui ho potuto anche trasmettere emozioni e stati d’animo diversi per ogni scena. Ora invece sto cerrcando di girare meno film di azione con la tecnologia VFX, e più film drammatici e seri che credo possano completare i miei desideri creativi.

 

Cosa pensi delle nuove tecnologie come il 3D e l’uso del digitale?

Ho compiuto il passaggio al digitale e credo che ora le riprese diano risultati grandiosi. Attualmente la mia macchina preferita è la Arri Alexa che riesce a dare un un bellissimo tono alla pelle e a regolare bene la luce, davvero ottima per le riprese! Ho girato ‘Il grande Gatsby’ utilizzando la tecnologia ‘native stereo’ con un’attrezzatura 3D leggera. E’ andato tutto liscio e mi sono divertito a imparare il processo per le produzioni in 3D. I miei film seguenti sono stati girati in mono con la conversione nel formato tridimensionale effettuata successivamente, oltre al ‘native 3D’ scelto dagli studios.

 

Cosa puoi dirci sui tuoi progetti futuri?

Attualmente sto lavorando ad un film che si chiama ‘Warcraft’ e che è diretto dal regista Duncan Jones, conosciuto per i film ‘Source Code’ e ‘Moon’. Sfortunatamente non posso dare molti dettagli riguardoal momento, però posso dire che sarà davvero un gran film e che la data d’uscita è prevista per il 2016. Dopo le riprese di questo film andrò un po’ a Los Angeles per una pausa e per girare alcuni spot, e cercare di avere magari uno stile di vita normale, almeno per un po’ di tempo!

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Alessio Nicotra

Articoli correlati

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

inside the book consiglia

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

Giulia Ercolani Nov 9th, 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Notizie

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Emanuela Di Matteo Nov 9th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy
Nov 9th, 2025

Inside the Book consiglia: La strada di Cormac McCarthy

BTS Monuments: Beyond the star
Nov 9th, 2025

BTS Monuments: Beyond the star

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Nov 9th, 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133