Sei soltanto una leggenda, o c’è una verità dietro la leggenda?
Noi di MyReviews.it abbiamo avuto la possibilità di godere di un rapido assaggio della nuova pellicola di Brett Ratner (Rush Hour, X-Men: Conflitto finale), Hercules: Il guerriero, incentrata sulle eroiche gesta del celebre semidio greco. A neanche sei mesi di distanza il figlio di Zeus e Alcmena torna sul grande schermo, dopo il fallimentare progetto di Renny Harlin culminato in Hercules: La leggenda ha inizio.
Nell’unica scena di cui ci è stata concessa la visione, abbiamo potuto apprezzare molte piacevoli novità, malgrado il minutaggio fosse di poco superiore alla decina di minuti. In quello che sembra essere il prologo della pellicola, assistiamo ad una rapida ma intensa carrellata delle dodici fatiche dell’eroe greco, impegnato prima con l’Idra di Lerna, e successivamente con il famelico leone di Nemea. Il film si dimostra in questo senso aderente al mito, riportando fedelmente i duelli di Hercules con le due bestie. Già da questi brevi scampoli di pellicola notiamo inoltre una discreta cura degli effetti speciali e della resa su schermo, che si erano invece dimostrati decisamente scadenti nella precedente pellicola.
La scena successiva ci trasporta invece sul campo di battaglia, dove Hercules e i suoi seguaci sono colti in un’imboscata, costretti a combattere degli indigeni selvaggi. Non manca l’adrenalina e un pizzico di ironia ed esagerazione in una scena piuttosto intensa e godibile.
Praticamente non pervenute eventuali informazioni su quello che potrà essere lo sviluppo della storia e del personaggio. Dwayne Johnson mostra carisma e discrete qualità recitative (benché piuttosto marginali e irrilevanti per un ruolo come quello di Hercules), sicuramente capace di intrattenere e, all’occorrenza divertire. Ben poche considerazioni possiamo fare su una trama che rimane tutt’ora oscura, se non ipotizzare, dalle nostre impressioni, un intreccio narrativo volto a basarsi non tanto sull’ascesa dell’eroe, ma sul suo compito di dover dimostrare, dopo le sue ormai celebri imprese, qualcos’altro. Una verità che vada oltre l’ormai nota leggenda.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=8g0b-hJjfYg]
Lascia un commento