Martedì 13 dicembre, alle ore 21, alla Sala Biografilm a Milano, presso il Cinema Colosseo, verrà proiettato in anteprima Le stagioni di Louise, il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, nella versione italiana e con la voce e l’interpretazione di Piera Degli Esposti.
Il film è stato presentato in anteprima italiana all’interno della selezione ufficiale dell’ultima Festa del cinema di Roma, in collaborazione con la sezione Alice nella città. Si tratta di un racconto di vita intenso e poetico, che ha già vinto il Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival . Si tratta di uno straordinario capolavoro dallo stile di animazione spettacolare, in cui la materialità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si tramutato presto in moti dell’anima.
L’attrice Piera Degli Esposti, che come abbiamo detto in precedemza è la doppiatrice del personaggio principale del film, ha dichiarato: “Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell’affrontare l’avventura e la solitudine…La bimba che è in lei è ancora viva. Laguionie ha girato un film profondamente concreto che nello stesso tempo ha una forte dimensione di gioco, e a cui piace molto il gioco. Le stagioni di Louise è un grande dono, un film che spazza via la morte: la vita vince”.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 22 dicembre, per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Ma vediamo un pò di trama. Alla fine dell’estate l’ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Bilgen, lasciando dietro di sè Louise, un’anziana tenace e profondamente riflessiva, che perdendo l’ultimo treno si ritrova suo malgrado costretta a rimanere in una cittadina ormai deserta. In realtà non si trova del tutto sola, ma in compagnia di un cane parlante…In un contesto che attimo dopo attimo diventa sempre più surreale, la donna torna a rivivere la propria infanzia e i momenti più significativi della propria vita, rileggendola però con occhi nuovi.
Sala Biografilm riprenderà le proprie iniziative, sempre brillanti e di estremo livello e interesse, dopo le festività natalizie.
Inserendo il codice SL13PR sul sito www.biografilm.it/louise sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro.
Lascia un commento