Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Smetto quando voglio – Masterclass – Recensione

Smetto quando voglio – Masterclass – Recensione

Luca Carbonaro Recensioni Gen 28th, 2017 0 Comment

A tre anni di distanza dal suo primo film, il giovane regista campano Sydney Sibilia fa tornare alla ribalta, sul grande schermo, la banda di ricercatori più sgangherata d’Italia, guidata ancora una volta da Pietro Zilli. Smetto quando voglio – Masterclass è un sequel geniale che conduce all’estremo la comicità del predecessore, tra incidenti, esplosioni e situazioni come al solito “stupefacenti”.

Il cinema italiano sembra aver finalmente ripreso nuova linfa vitale grazie a progetti audaci come Lo Chiamavano Jeeg Robot, Mine e Veloce come il vento, per citarne alcuni, che hanno segnato l’anno appena trascorso. Ma a tentare di rompere gli schemi tradizionali ci aveva già pensato, nel 2014, Sydney Sibilia con l’apprezzatissimo Smetto quando voglio, film che ha ricevuto numerosi consensi da critica e pubblico, e che ci ha fatto conoscere, in tutte le sue sfaccettature, una banda di ricercatori universitari, precari e disperati, intenti a sfruttare le loro conoscenze per produrre una droga sintetica legale ed iniziare a fare soldi.
Una critica sociale non troppo velata al sistema italiano, mista ad una sceneggiatura brillante, sono stati gli ingredienti di un vero e proprio “cult”, tale da convincere i produttori a dare il via libera per un altro film ed un capitolo finale intitolato Ad Honorem, la cui uscita è prevista per il 2018. Smetto quando voglio-Masterclass parte subito in “medias res”, ricollegandosi al filone narrativo del capitolo precedente. Pietro Zinni, interpretato da Edoardo Leo, si trova in carcere intento a scontare la sua condanna, quando la sorte sembra fornirgli una seconda opportunità. La legge italiana, infatti, ha bisogno di lui e l’ispettore di polizia Paola Coletti, interpretata dalla bravissima Greta Scarano, gli propone di lavorare per lei, sotto copertura, allo scopo di riconoscere tutte le nuove droghe in circolazione e di debellarle. Ecco il pretesto, dunque, per rimettere in piedi la banda e buttarsi a capofitto in questa nuova avventura.
Grazie ad una sapiente inversione di ruoli, dunque, Pietro si trova a guidare una vera e propria task force (chiara la strizzata d’occhio a Suicide Squad), che deve agire per conto della Polizia al fine di ottenere la libertà tanto desiderata. Per riuscire nell’ardua impresa, la banda si arricchisce di nuovi ingressi rappresentati dall’avvocato Vittorio, l’ingegnere elettromeccanico Lucio Napoli e l’anatomista teorico Giulio Bolle. I ricercatori dovranno poi fare i conti con un losco individuo chiamato Walter Mercurio, un uomo che a causa del suo burrascoso passato ha deciso di dedicarsi completamente al mondo del crimine. Un villain che sta alla banda quello che Lo Zingaro stava ad Enzo Ciccotti in Lo Chiamavano Jeeg Robot, e che si rende protagonista di sequenze spettacolari ed inusuali per il cinema italiano, come la scazzottata con Pietro, sul treno in corsa. La vera forza narrativa di questo sequel, dunque, sta proprio nella continua voglia di strafare all’interno di una cornice realistica, in cui si ride e si riflette al tempo stesso, attraverso una sapiente commistione di generi e linguaggi. Lodevole la soundtrack e la fotografia che conferiscono alla pellicola un’atmosfera da poliziesco anni ’70, a dimostrazione del fatto che, nonostante la sua giovane età, Sydney Sibilia possa dire la sua nel variegato panorama cinematografico italiano.

8
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Carbonaro

Articoli correlati

Smetto quando voglio, il cofanetto definitivo

Homevideo

Smetto quando voglio, il cofanetto definitivo

Giulia Ercolani Nov 20th, 2020
Film in sala – Tutte le migliori uscite della settimana

Notizie

Film in sala – Tutte le migliori uscite della settimana

Luca Carbonaro Feb 3rd, 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133