Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Varie / Botero: l'arte della deformazione

Botero: l'arte della deformazione

Maria Lavinia Violo Varie Mag 8th, 2017 0 Comment

Giovedì 4 maggio, poco dopo le ore 19:00, nell’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano a Roma, è stata inaugurata la mostra di Botero, che sarà aperta al pubblico dal 05 maggio al 27 agosto 2017.
Roma è stata scelta dall’artista per ospitare la personale in occasione del suo 85° compleanno, che è stato il 19 aprile. Fernando Botero, pittore e scultore colombiano, era presente all’evento e ha ringraziato questa bellissima città per averlo ospitato.
La mostra è suddivisa in aree tematiche: nella prima sala, una delle più affascinanti, sono reinterpretate e volumizzate attraverso il suo stile personale ed originale alcune opere di grandi artisti italiani e fiamminghi come:  la Fornarina di Raffaello , le principesse di Velasquez o il ritratto di Rubens e sua moglie, e infine i  duchi di Urbino ritratti da Piero della Francesca, opera nota anche come “Dittico di Montefeltro”. Qui Botero scambia le figure dipingendo il profilo destro del duca anziché il sinistro, e naturalmente dona a tutte le figure voluminosità, elemento tipico del suo stile. Straordinario è come l’essenza dell’opera rimanga la stessa nonostante le non insignificanti modifiche: i personaggi sono perfettamente riconoscibili come se il pittore riuscisse a mantenere integri i tratti originali dei loro autori, gonfiandone solo le forme: “Se dipingo un quadro che ha lo stesso tema usato da un pittore famoso, io sono parte della stessa tradizione.”
Lo stesso procedimento è ripetuto per le nature morte e per i personaggi politici, per le scene sacre e quelle di vita latino americana, per il circo, i nudi e le sculture.
Quando ad essere volumizzata è la figura di un Presidente insieme alla moglie, è naturale che la prima cosa a cui si pensa è la satira o comunque che sia un mezzo per ridicolizzare e criticare la persona stessa. In realtà è lo stesso artista a dirci che non è questo il suo intento: “Qualche volta nella mia pittura i temi sono deformati e questo può dare l’impressione che io fornisco un commentario della vita o che faccio della satira. Questo non è vero di solito. La deformazione nei miei quadri deriva da una inquietudine estetica, ha una ragione stilistica.”
Inquietudine estetica e ragione stilistica sono i motivi principali della deformazione delle figure, e l’aspetto sul quale Botero si sofferma maggiormente è il colore.
Colore è tutto, e proprio per sottolineare questa esigenza di colore le forme devono essere ampie, insolite, quasi irreali. Il colore rimane tenue, uniforme e mai esaltato, le figure sono piatte e l’assenza quasi totale di ombre è voluta dall’artista perché “sporcherebbe l’idea del colore che desidero trasmettere”, un colore puro e compatto.
Botero rimane sempre distaccato dalle sue figure, infatti vediamo personaggi poco coinvolti, lontani moralmente e psicologicamente dallo spettatore: lo sguardo è fisso, perso nel vuoto, come se vedesse quello che lo circonda senza guardarlo e senza farne parte.
Ma sono i dettagli il potere dell’artista: nel quadro “Donna al bagno” non possiamo fare a meno di notare le goccioline d’acqua che scendono dai due rubinetti aperti della vasca, o la carta igienica rosa nel lato sinistro del quadro, quasi per portare all’eccesso il concetto di femminilità rappresentata.
È presente anche una parte della vasta produzione scultorea in bronzo: il procedimento stilistico è lo stesso e i temi sono vari, dalla figura della ballerina o della donna a cavallo, alla mitologia con la rappresentazione di “Leda e il cigno”, in cui la figura della giovane donna si intreccia con quella del cigno che le giace sul petto, il collo irreale dell’animale si snoda per accompagnare le dolci forme della fanciulla.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Maria Lavinia Violo

Articoli correlati

Botero: a Roma la mostra evento del maestro colombiano

Eventi

Botero: a Roma la mostra evento del maestro colombiano

Stefano Labbia Mag 5th, 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133