Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Wonder Woman – Recensione (di Marco Alocci)

Wonder Woman – Recensione (di Marco Alocci)

Marco Alocci Recensioni Giu 2nd, 2017 0 Comment

Diana (Gal Gadot), principessa delle Amazzoni, trascorre la sua infanzia e giovinezza a Themyscira, isola protetta dal mondo e dall’incombente minaccia di Ares, dio della guerra. Quando sull’isola approda una giovane spia americana (Chris Pine), scampata alla vendetta dei tedeschi, Diana scopre la realtà su un mondo straziato dal primo conflitto mondiale. Convinta che la violenza e la brutalità del genere umano derivino dal crudele operato di Ares, decide insieme a Steve Trevor di raggiungere il fronte della guerra per porre fine per sempre alle ostilità.

wonder womanDopo la comparsata di lusso in Batman v Superman: Dawn of Justice e la disillusione creatasi nei confronti del nuovissimo DC Universe in gran parte dei fan, Wonder Woman rappresentava l’insieme di tutte le speranze di chi spera nella resurrezione cinematografica della Golden Age supereroistica. Mentre l’universo Marvel corre verso il 2019 e la possibile fine della Fase 3 con il secondo capitolo sulla Infinity War degli Avengers, si fatica infatti a capire se, oltre Justice League, DC possa avere delle reali prospettive sul grande schermo.

La situazione si fa ancor più difficile se si analizza come DC abbia scelto di rompere la sua linea di coerenza relativa ai propri personaggi. Con Wonder Woman si perde tutta la cupezza, l’oscurità e la tenebrosità di eroi a loro modo unici, e li si indirizza verso un processo di banalizzazione. Da antesignana di una diversa e nobile figura della donna (già nel lontano e retrogrado 1938) Diana Prince diventa un’ingenua sempliciotta, oggetto di battute a dir poco infantili (fanno ancora ridere le cinepanettonesche gag a sfondo sessuale?) e protagonista di una storia d’amore fine a se stessa e, in fin dei conti, patetica. Benché Gal Gadot si confermi decisamente adatta e convincente nel ruolo, rimane fortemente penalizzata da una sceneggiatura scadente e confusionaria che ben poco ne valorizza l’enorme potenziale, sia a livello di personaggio che di interprete. In Wonder Woman regna una stupidità di fondo dettata da insulsi dialoghi e incongruenze mitologiche e storiche (la prima guerra mondiale sembra la seconda, ma per la produzione evidentemente sono dettagli) al limite dell’assurdo, condite da scene evitabili e palesemente riempitive.

Difficilmente un prodotto di Hollywood esce dalla California per essere etichettato come un prodotto “brutto”, soprattutto se parliamo di cinecomics che, negli ultimi tempi, hanno sempre cercato (con successo) di arrivare con prodotti godibili al grande pubblico. Wonder Woman fa eccezione perché è invece, in sintesi, un brutto film. Incapace di coinvolgere dalla prima all’ultima scena, tenta disperatamente di inserire un villain mal riuscito, molto più simile allo stereotipo del “brutto, grosso e cattivo” di una qualsiasi puntata dei Power Rangers che ad un antagonista profondo ed elaborato, assolutamente privo di qualsiasi spessore. Aggiungete effetti speciali e CGI da film anni ’90 e avrete la formula definitiva del cinecomic non riuscito, irritante e noioso nella sua ingiustificabile prolissità lunga 140 minuti e resa meno amara solo dall’arrembante e martellante colonna sonora curata dal sempre impeccabile Hans Zimmer.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Marco Alocci

Articoli correlati

Justice League – Recensione (di Marco Alocci)

Recensioni

Justice League – Recensione (di Marco Alocci)

Marco Alocci Nov 21st, 2017
Wonder Woman – Dal 12 Ottobre in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD con Warner Bros

Homevideo

Wonder Woman – Dal 12 Ottobre in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD con Warner Bros

Luca Carbonaro Set 24th, 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133