Al via la seconda giornata della manifestazione con importanti appuntamenti primo tra tutti quello con l’artista Jason Felix. L’illustratore fantasy di fama mondiale, incontrerà il pubblico presso la Sala Incontri per spiegare come si lavora nell’entertainment industry, e come trasformare la propria passione per l’arte fantasy o per quella videoludica, in un vero e proprio lavoro. Si parlerà di infatti di come creare e presentare alle aziende un portfolio che esalti le proprie qualità, di come evidenziare alcune caratteristiche per ‘piacere alle aziende’ e di quali siano le capacità in assoluto più apprezzate da chi offre lavoro in questo settore, svelando i segreti per presentare le proprie caratteristiche nel modo giusto, stimolando l’interesse del potenziale datore di lavoro.
Jason Felix ha sotto questo aspetto tutte le carte in regola, viste le sue esperienze in aziende come Blizzard, Lucas e Hasbro, e l’ attuale con Electronic Arts, per cui ha prodotto capolavori che stanno alla base della creazione di saghe come quella di Dead Space.
Altro imperdibile appuntamento sarà il workshop con Larry Elmore, il padre dell’illustrazione fantasy, che racconterà come è nato il suo ultimo lavoro, Project Kickstarter, una guida su come far nascere e seguire un progetto sui nuovi media, partendo dai grandi classici dei vecchi con nuove tecnologie di fund raising.
Tra gli incontri da segnalare, ne spiccano due con artisti italiani: il primo con Claudio Castellini, celebre disegnatore italiano che offrirà un’imperdibile retrospettiva sull’arte, tra classico e moderno sul tema “L’impossibile diventa credibile”, dalle origini della storia dell’anatomia al fumetto. Il secondo, con la scrittrice Barbara Baraldi, celebre autrice di romanzi noir e libri per ragazzi, che incontra il pubblico in una lezione di scrittura creativa per insegnare ad aspiranti scrittori come la propria ispirazione possa essere trasformata dapprima in un’idea concreta e poi in romanzo, svelando come catturare l’interesse degli editori e dei lettori.
Anche i cartoni animati saranno protagonisti della seconda giornata del Florence Fantastic Festival, grazie al Workshop “I segreti e le magie del cartone animato” tenuto da Silvano Mazzatesta della Scuola Internazionale di Comics, che illustrerà le fasi di produzione di un cartone animato, dal concept art allo storyboard, passando per animazione e doppiaggio.
Nel corso della giornata si alterneranno tantissime sessioni di gioco classico e non solo, da segnalare infatti il torneo di Ruzzle. Un gioco di parole, scaricabile come una semplice app, che trasporta in chiave moderna il vecchio Paroliere e divenuto vero e proprio fenomeno mondiale che coinvolge oltre 30 milioni di persone in 150 Paesi.
Il Florence Fantastic Festival sarà inoltre cornice per la presentazione in prima assoluta nazionale del progetto “Gioca il Museo in 3D” un prototipo di documentazione interattiva progettato da E-Ludo a disposizione per musei, gallerie, siti archeologici. Per soddisfare l’esigete pubblico del Festival si potrà interagire col Museo Temporaneo di Assassin’s Creed Art (R)Evolution.
La ricca giornata terminerà con la serata di chiusura di ‘Fortezza Sound’. il Festival di musica indipendente.
Qui di seguito, l’elenco di tutti gli eventi che animeranno i padiglioni Spadolini, Ghiaie e Quartieri Monumentali in cui si sviluppa la manifestazione.
Per saperne di più: https://www.florencefantasticfestival.com/
Lascia un commento