Presentato in anteprima alla conferenza stampa di Roma dal direttore artistico Fabio Toncelli il programma del Bellaria Film Festival 2013. Giunto alla sua trentunesima edizione, il festival proporrà anche quest’anno al pubblico, le anteprime documentaristiche nazionali ed oltreoceano sia per i circuiti cinematografici che per quelli radiofonici. Quest’ultimi in partnership diretta con l’ente nazionale Rai Radio 2 e la trasmissione Il Ruggito del coniglio, con la quale in collaborazione, hanno indetto anche quest’anno la sezione Cortoconiglio, concorso a tema per tutti i filmakers e registi.
Le anteprime ed i riconoscimenti saranno anche quest’anno il fiore all’occhiello di quello che si preannuncia essere un interessante excursus audio visivo.
Inaspettata è infatti, visti gli impegni per la distribuzione, la proiezione di “Come Tex Nessuno Mai“ di Giancarlo Soldi. Un documentario introspettivo, che ripercorre l’origine del mito fumettistico di Tex Willer a cavallo tra le diverse generazioni italiane e del suo compianto creatore Sergio Bonelli in un vero e proprio viaggio nel tempo che ripercorre con toni leggeri ed umoristici la storia del nostro paese attraverso uno dei personaggi più iconici e riconosciuti nel mondo.
Una menzione particolare va alla premiazione di Daniele Vicari (Diaz, Il passato è una terra straniera) con il premio Casa Rossa alla carriera.
Tra gli eventi in rilievo quello del cantautore Venicio Capossela che mostrerà alcuni spezzoni del suo film documentario sulle condizioni della Grecia negli ultimi 20 anni, “Rebetiko”.
Atteso è anche il film documentario sulle vicende legali legate ai tre creatori del sito file sharing più famoso al mondo PirateBay. vivido, diretto ed in distribuzione Creative Commons.
Un’impronta importante del BBF 2013 l’avranno anche i diversi workshop gratuiti sulla creazione dei contenuti documentaristici ed i relativi reparti tecnici per la rappresentazione visiva.
Un festival giovane, dai profondi contenuti artistici, aperto a tutti e che con il contributo della regione Emilia, mette a disposizione i siti per gli alloggi e la ristorazione durante il periodo di rappresentazione.
Bellaria film Festival 2013 dal 30 maggio al 2 giugno 2012.
Lascia un commento