Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Il Professore e il Pazzo – Recensione

Il Professore e il Pazzo – Recensione

Bianca Ferrigni Recensioni Apr 6th, 2019 0 Comment

Un’altra storia vera trasportata sul grande schermo. Il Professore e il Pazzo è un classico film mainstreem che fa indignare ma dove alla fine a prevalere sono i buoni sentimenti, e i cattivi vengono puniti dagli eventi.

Ispirato all’amicizia tra il professor James Murray, accademico inglese autodidatta dalla vastissima conoscenza linguistica, e il dottor William Chester Minor, un medico americano ricoverato in manicomio criminale per aver commesso un omicidio, il film racconta la genesi della redazione del primo dizionario al mondo a racchiudere tutte le parole di lingua inglese. Incaricato dalla Oxford University Press, il professore tenta di portare a termine l’impresa titanica con l’ausilio di tutti i comuni cittadini dell’impero britannico, colonie comprese, invitati a spedire biglietti contenenti un vocabolo. Siamo nel 1879, e la velocità dei lavori è determinante nella rivalità con gli altri Paesi coloniali, soprattutto con la Francia. Quando la compilazione delle voci arriva a un impasse, l’aiuto del detenuto Minor, che dedica alla ricerca delle voci e alle citazioni necessarie alla stesura dell’opera tutta la sua vita carceraria, è determinante. Tra i due uomini nasce una profonda amicizia che scaturisce da un’identità del sentire e un’intelligenza linguistica profonda.

Il dizionario filmico del regista P.B. Shemran (pseudonimo dell’iraniano Farhad Safinia), al contrario, non appare particolarmente originale, ma il film ha per fortuna dalla sua un’ottima sceneggiatura e una squadra d’attori di prim’ordine, tra cui giganteggia Sean Penn nei panni del complesso e tormentato criminale, e mette in ombra il professore Mel Gibson. Il tema del film è quasi dostoevskiano: delitto e castigo, punizione e riparazione, il valore dell’amore come riscatto. Se non fosse che il regista sceglie una sintassi più moderna per suggerire un parallelo  con i moderni dizionari online

Il cuore della storia è William Chester Minor, che con il suo lacerarsi interiore e il suo calvario di espiazione della colpa ci porta quasi immediatamente dalla sua parte. Dominato dalla follia regalata dall’esperienza traumatica nella guerra di secessione, uccide un uomo scambiato nel suo delirio per un aggressore, e la famiglia della vittima rimane senza sostentamento.  Rinchiuso in manicomio e ossessionato dalla ricerca del perdono, troverà una ragione alla sua esistenza nella collaborazione alla stesura dell’opera della Oxford University. Minor è un personaggio fatto di ombre, costantemente inseguito dai suoi demoni e dalle sue allucinazioni, ma che custodisce l’animo di un giusto.  Anche le guardie carcerarie avvertono la sua fondamentale bontà e lo proteggono. Il perdono della vedova, cercato per tanti anni, quando arriverà addirittura sotto forma di amore getterà ancor di più nella disperazione l’assassino,  consegnandolo quasi definitivamente alla follia. Si trasformerà, distruggendolo, nella convinzione di aver ucciso per la seconda volta la sua vittima.

Il Professore e il Pazzo esplora anche una psichiatria ottocentesca da brivido, dove le cure nei manicomi erano esercizi sadici, sperimentazioni crudeli che calpestavano la dignità del malato e il suo valore di individuo, e il rapporto tra medico e paziente lasciava alle spalle gli ultimi brandelli di umanità trasformando il malato di mente in un oggetto. Occorrerà aspettare l’esistenzialismo e le teorie di Ronald Laing per aprire un nuovo capitolo della psichiatria.

Anche a Natalie Dormer (tutti la ricordano nel personaggio di Anna Bolena nella serie “I Tudors”) spetta l’impegno (perfettamente assolto) di entrare nella maschera dolorosa della vedova e di incarnarne il lento mutamento d’animo. L’altro personaggio femminile ha il volto altero di Jennifer Ehle, che dà forza e combattività ad Ada Murray, la moglie del professore. A Mel Gibson, che doveva inizialmente dirigere il film, spetta il compito di interpretare Murray, e il suo personaggio borghese sbiadisce al confronto dell’intensità e del dolore del medico assassino.

Il Professore e il Pazzo è la storia di una grande amicizia, dove la magia della parola diviene anche il veicolo per un legame profondo rinsaldato dalle dotte acrobazie linguistiche dei dialoghi tra i due. E’ anche una storia di luce e di ombra, una dicototomia che assume valore simbolico nella contrapposizione tra delitto e perdono, follia e lucidità. Anche il ritratto dipinto da Minor della vedova dell’uomo che ha ucciso emergerà poco per volta dal buio, vincendo il potere dell’oscurità.

DATA USCITA:  21 marzo 2019
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2019
REGIA: P.B. Sherman
CAST: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Jennifer Ehle
PAESE: Irlanda
DURATA:  124 Min.
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

7
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Bianca Ferrigni

Cinefila dalla culla, cresciuta a pane e Truffaut, è giornalista professionista, Divide il mondo tra coloro che amano Lars VonTrier e quelli che non lo sopportano. E' stata capo redattore delle pagine di Cultura del giornale "Il Piccolo" dal 2004 al 2014.

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133