Il remake live action de Il Re Leone si è rivelato un grande successo commerciale per la Disney, incassando oltre 1,6 miliardi di dollari al box-office mondiale e ottenendo un rating dell’88% su Rotten Tomatoes (qui trovate la nostra recensione). La critica si è però divisa sulla realizzazione della pellicola e, tra i delusi, figura anche Elton John, celebre musicista che nel 1994 compose le canzoni originali del film animato.
Ecco le sue puntigliose osservazioni, fatte in occasione di un’intervista ai microfoni di British GQ: “Questa nuova versione de Il Re Leone mi ha profondamente deluso perchè hanno fatto errori madornali con le musiche. Le canzoni erano parte fondamentale del film originale e quelle del remake non hanno avuto lo stesso impatto. Per me si sono perse le sensazioni di gioia e magia. La nuova colonna sonora non è paragonabile a quella di 25 anni fa, che in poco tempo divenne una delle più ascoltate e vendute di sempre”.
Elton ha poi aggiunto: “Avrei tanto desiderato essere coinvolto maggiormente, ma la visione creativa del film è stata differente questa volta e non sono stato trattato con lo stesso livello di rispetto. Tutto questo mi ha reso profondamente triste. Sono però sollevato dal fatto che la magia del film animato possa sopravvivere con il musical on stage”.
Lascia un commento