Avete colorato inseme le uova, mangiato pezzi di cioccolato, sbriciolato ovunque la colomba pasquale? Ecco, adesso è il momento di rilassarsi sul divano con un bel film adatto a loro, i bambini. Inside The Show propone un’originale selezione di film e cartoni per ogni gusto, visionabili comodamente sulla piattaforma streaming, gratis o a pagamento (mai oltre i 3 Euro).
Bellissimo, educativo, fantasmagorico, divertente, classe 1971, l’immortale Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato di Mel Stuart. Tratto dal libro di Rohald Dahl, celebre scrittore per bambini, il film, interpretato da Gene Wilder, racconta di un bambino povero e buono che riesce a vincere un ambito biglietto per poter visitare la fabbrica di Willy Wonka, leggendario e visionario pasticcere, che ha indetto un concorso che permetterà al vincitore una fornitura di dolci a vita. Il bambino dovrà vedersela con altri ragazzini paffuti o viziati, ma l’esperienza della visita alla fabbrica di cioccolato cambierà la sua esistenza e anche quella dell’eccentrico signor Wonka.
Ecco il link a pagamento per vedere Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato (2,99 Euro):
https://it.chili.com/film/willy-wonka-e-la-fabbrica-di-cioccolato-1971/2ac0935f-e951-4573-b7c6-16c56cfa2eab
Se avete scelto una Pasqua senza sacrifici animali vi godrete con più spensierata coerenza il film del 2015 diretto da Richard Starzak e Mark Burton: Shaun the sheep – Vita da Pecora. In ogni caso, sarete ugualmente conquistati dall’ironia e dalla dolcezza della pecorella nata dalla omonima serie televisiva britannica in stop motion, il cui successo – che coinvolge sia genitori che figli – ha dato vita a ben due lungometraggi cinematografici, di cui questo è il primo (ed il più divertente).
Ecco il link per vedere Shaun the sheep – Vita da Pecora, da Amazon Prime: https://www.primevideo.com/detail/0LPL4GTWSFK2OLVOH34HS3F35Z/ref=atv_sr_def_c_unkc__2_1_2?sr=1-2&pageTypeIdSource=ASIN&pageTypeId=B08623JS1H&qid=1586433099
Voglia di mostrare ai bimbi come era il mondo più di mezzo secolo fa? Il film giusto è Prima comunione di Alessandro Blasetti, uscito nel 1950. Ingenuità, divertimento e i tanti guai che il povero signor Carloni deve affrontare per riuscire a ritirare l’abito nuovo per la comunione dell’amata figlia, nel giorno di Pasqua. Naturalmente, gliene capiteranno di tutti i colori. Divertente ma anche commovente ed amaro, Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista al grande Aldo Fabrizi, Prima Comunione è stato inserito fra i 100 film italiani da salvare.
Ecco il link per vedere Prima comunione, su Amazon Prime: https://www.primevideo.com/detail/0RMPHHPSU0CZVPSQ2T48O6OTYH/ref=atv_sr_def_c_unkc__1_1_1?sr=1-1&pageTypeIdSource=ASIN&pageTypeId=B082WNMXDW&qid=1586433901
Non riuscite a staccare i bambini dai videogiochi? Una buona alternativa è mostrare loro un film il cui protagonista viene proprio da un videogioco amatissimo dai piccoli: Angry Birds – Il film, del 2016, diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly. Nella pacifica isola degli uccellini tutti vivono tranquilli e felici, o quasi tutti. Infatti Red non riesce a controllare la sua rabbia e si ritrova solo e senza amici. L’invasione dell’isola da parte dei dispettosi maialini, che vogliono rubare le uova degli uccelli, sarà l’occasione per trasformare il difetto di Red in una qualità, ma non senza aver imparato prima il valore della collaborazione e dell’amicizia.
Ecco dove poter vedere Angry Birds – Il film (2.99 Euro):
https://it.chili.com/film/angry-birds-il-film-2016/29e1512d-5c35-43f5-b53e-fbe812a8c5a2
I vostri figli sono impavidi e temerari e si fanno beffe del tenero coniglietto pasquale? Per ricollocarli nel giusto ruolo ed evitare che abbiano troppo presto il sopravvento,ecco il film adatto: Wallace e Gromit – La maledizione del coniglio mannaro.
Un film d’animazione che fa il verso ai classici del terrore, ma con molta ironia e tenerezza. Infatti il film in stop motion di Nick Park, narra della società formata da Wallace e dal suo cane Gromit che libera gli orti dei cittadini dai conigli e da tutti gli animali che potrebbero rovinare le preziose verdure, catturandoli e imprigionandoli senza ucciderli. Ma un esperimento scientifico mirato a fare il lavaggio del cervello ai conigli per indurli a non mangiare più carote, andrà per il verso sbagliato. Premio Oscar 2006 come miglior film d’animazione.
Qui potete vedere Wallace e Gromit – La maledizione del Coniglio Mannaro (2,99 Euro):
https://it.chili.com/film/wallace-gromit-la-maledizione-del-coniglio-mannaro-2005/04c04e45-d256-4cb7-b86d-f6816fdd36d9
Con ogni probabilità i bambini lo avranno già visto, ma se siete al di sotto delle cinque volte, Le 5 leggende (1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award) è quello che fa per voi. Il film del 2012 di Peter Ramsey, ben ritmato e coinvolgente, riunisce in un colpo solo Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman, cioè l’uomo di sabbia americano. Non contento di ciò, vuole aggiungervi lo sfigato e simpatico Jack Frost, che è un bravo ragazzo ma manca di autostima. Riuscirà a diventare anche lui un Guardiano – della felicità , della capacità di stupirsi e di fantasticare dei bambini? Essendoci un po’ tutti, è un film d’animazione versatile che potete usare come jolly per diverse festività.
Poetete visionare da qui Le 5 leggende (2.99 Euro):
https://it.chili.com/film/le-5-leggende-2012/34c7fb3b-40f9-4e11-89dc-b8586191ea48
La Pasqua è una festa religiosa. La vita, la morte e la resurrezione di Gesù, secondo i quattro vangeli e qualche episodio apocrifo per la regia di Franco Zeffirelli, sono valsi al film due nastri d’argento nel 1977. Per bambini cresciuti e curiosi e genitori che vogliono supplire alla mancanza dell’ora di religione on line, questa mega produzione RAI, uscita a puntate e qui raccolta in un unico volume, è un lavoro spettacolare e meritevole, un kolossal quasi hollywoodiano. Sceneggiato magistralmente dal regista in collaborazione con Suso Cecchi D’Amico, Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli è un film che va visto una volta nella vita (e poi basta però…).
Gesù di Nazareth è visionabile gratuitamente attraverso questi 2 link, a vostra scelta:
https://www.youtube.com/watch?v=feBWRDVdcm0
https://www.raiplay.it/raiplay/programmi/gesudinazareth
Buon divertimento!
Lascia un commento