Contact
Regia: Robert Zemeckis; Fantascienza; USA, 1997
Interpreti: Jodie Foster, Matthew McConaughey, James Woods, David Morse
Ore 21.00, IRIS Canale 22, durata 150′
Nel 1997 Robert Zemeckis dirige Jodie Foster e Matthew McConaughey nell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dell’astrofisico Carl Sagan.
La piccola Elly si alzava di notte per riuscire a captare i segnali di voci misteriose provenienti dalla sua radio ad onde corte, affascinata dai racconti di suo padre che purtroppo, in seguito ad un malore improvviso la lascerà orfana dopo aver già perso la madre anni prima. Elly non abbandonerà la sua passione, continuando a studiare e a diventare da adulta una scienziata, specializzandosi nella ricerca di messaggi provenienti dallo spazio. Le sue grandi competenze la porteranno a diventare responsabile di un team ricerca, con il quale condurrà a Porto Rico un importante studio. E’ in quell’occasione che Elly incontrerà lo scrittore Joss Plamer che sta cercando testimonianze sugli indigeni del luogo; ma Joss non è soltanto uno scrittore: è un uomo che crede in Dio.
Il talento di Zemeckis cattura ogni battuta, ogni scena nel dualismo tra scienza e religione, accompagnando lo spettatore tra due rette parallele animate entrambe da un denominatore comune dalla stessa domanda: siamo davvero soli o esiste qualcosa di più grande e sconosciuto? Le risposte della scienza, o la ricerca di esse, attraverso Elly e la fede di Joss intessono la trama della storia e la vita dei personaggi svelando quale epilogo? E soprattutto quale contatto?
Contact ha ottenuto 1 candidatura al Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes e al Box Office Usa ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 99 milioni di dollari e 20,6 milioni di dollari nel primo weekend.
Lascia un commento