Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Una donna promettente di Emerald Fennell – Recensione

Una donna promettente di Emerald Fennell – Recensione

Emanuela Di Matteo Recensioni Mag 13th, 2021 0 Comment

Presentare Una donna promettente come un film femminista che denuncia la cultura della violenza sulle donne è un’operazione commercialmente riuscita, vista l’attualità e la correttezza del tema, ma riduttiva e in qualche modo lesiva della stessa opera.

Le ambizioni del film infatti vanno oltre questi intenti. Non solo la regista Emerald Fennell – la prima britannica ad essere candidata al premio Oscar; il primo regista britannico ad ottenere una candidatura era stato Frank Lloyd nel 1930 per Trafalgar – intende stravolgere i generi e spiazzare lo spettatore con quello che viene presentato come un sanguinoso revenge movie, ma poi diventa commedia romantica, poi denuncia sociale, con colpi di scena depistanti, ma vuole raccontare cosa accade quando una persona, maschio o femmina che sia, in uno stato di vulnerabilità e senza difese, è alla mercé del più forte. Di colui che, invece di prestare soccorso e proteggere, spesso ammantato di ipocrisia, si approfitta della situazione per depredare e vibrare il colpo finale.

Se alzare più del solito il gomito durante una festa (o sentirsi male di colpo, mentre si guida, ad un incrocio) diventa l’appiglio per poter scagionare da qualsiasi colpa ed accusa un aggressore, la giustizia non esiste. La protagonista del film, la bionda ed avvenente Cassie (Carey Mulligan) è un vero angelo vendicatore, votato all’infantile, ostinato, idealista compito di mettere in guardia i cattivi, a scapito della propria vita e incolumità. L’inquadratura che la ritrae incorniciata in una decorazione murale con tanto di aureola e ali, non lascia dubbi, come le suggestive, distopiche e inaspettate scelte musicali.  La prima fra tutte, rivelatrice, è quella della colonna sonora de La Morte Corre sul Fiume, il capolavoro di Charles Laughton e una brevissima inquadratura del film appare anche nella TV accesa dei genitori di Cassie. Alcune voci bianche si levano nel buio: «Dream, little one, dream / Though the hunter in the night / Fills your childish heart with fright / Fear is only a dream / So dream, little one, dream». Sognare e addormentarsi: è questo l’invito dei coristi invisibili che ci spingono a pensare la paura, senza timore. E noi, spettatori bambini (“little ones”), complice uno sfondo stellato, non possiamo che seguire il consiglio canoro, al contempo coraggioso e rassicurante, rivolto da altri bambini.

Chi veglia sugli innocenti, sui più deboli, in un mondo dominato da lupi? Chi ricorda i nomi delle vittime, chi pronuncia ancora i loro nomi? Nel frattempo i veri autori del crimine, del vero crimine, che non è quello di bere un bicchiere di troppo ma di stuprare e di umiliare, consumano esistenze felici, senza macchia apparente e possono portare a termine tutte le loro promesse di vita, quella vita che ad altri è stata per sempre negata.

Cassie era una donna promettente, ovvero una giovane donna piena di qualità e talenti, una studentessa di medicina modello, fino al momento in cui la sua esistenza è stata congelata, ha subìto un arresto improvviso. La sua amica di infanzia, una vera sorella, Nina, è morta in quel periodo. Cassie non può dimenticare, nè perdonare.

Una donna promettente si presenta come La Sposa in Nero di François Truffaut (le protagoniste dei due film sono sirene che si fanno belle e indossano un costume di scena solo per attrarre le vittime a scopo di vendetta) ma presto saranno i colori e non il nero del lutto a prendere il sopravvento. L’arcobaleno iniziale delle sue unghie, infatti, diventerà in crescendo anche quello dei suoi capelli nel momento in cui saprà che sta per tentare il tutto per tutto, forse senza via di ritorno.  Quei colori simboleggiano che lei non è latrice di morte, bensì di onestà e di giustizia.

Suddiviso in capitoli, come gli atti di una tragedia, Una donna Promettente è stato presentato al Sundance Film Festival 2020, ottenendo tre candidature all’Oscar per Emerald Fennell: una come produttrice, una come sceneggiatrice e una come regista. La regista è al suo primo lungometraggio, infatti il suo precedente lavoro è stata la serie TV – di successo- Killing Eve, in 6 episodi.

L’uscita nelle sale italiane, prevista per il 13 maggio, è stata posticipata al 24 giugno, a causa della polemica per il doppiaggio del personaggio dell’attrice transgender Laverne Cox. Per il doppiaggio in italiano era stata scelta infatti la voce di Roberto Pedicini, decisione che faceva seguito ai doppiaggi precedenti riservati a Laverne Cox. Si è sempre optato per voci maschili, ma gli utenti della rete, tramite una vasta protesta via social, hanno fatto notare l’incongruenza di adottare una voce maschile per Laverne Cox che, in quanto donna, doveva essere doppiata da un’interprete dello stesso sesso.

Si spera che Una Donna Promettente non rimanga stigmatizzato e strizzato nel ruolo di film politicamente corretto e di genere femminista, con tutte le polemiche che ne conseguono, il che da una parte gli consentirebbe maggiore visibilità ma al contempo ne sminuirebbe le doti. Che si guardi insomma alla luna, e non al dito.

Convincente, emozionante, furbo quanto basta e ricco di citazioni e rimandi, il film pone intrinsecamente allo spettatore la domanda se esista al mondo qualcuno che ti voglia abbastanza bene da non dimenticare mai il tuo nome e in grado di sacrificare la sua vita, dividendola con la tua, come un ciondolo a forma di cuore, spezzato a metà. La risposta romantica e da fiaba nera di Una Donna Promettente è: “sì”. Possono accadere cose orrende, là fuori, nel buio, ma anche, talvolta, il miracolo della giustizia e dell’amore da dove non te li aspetti.

Data di uscita: 24 giugno 2021 (Italia)
Regista: Emerald Fennell
Genere:  Drammatico, Thriller
Cast: Carey Mulligan, Bo Burnham, Laverne Cox, Clancy Brown, Jennifer Coolidge
Distribuzione in italiano: Universal Pictures
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Casa di produzione: LuckyChap Entertainment
8.0
voto

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133