Le età di Lulù
Regia: Bigas Luna; erotico, Spagna/Italia 1990
Interpreti: Francesca Neri, Oscar Ladoire, Javier Bardem, Rosana Pastor, Fernando Guillén Cuervo, Pilar Bardem, Marta May
Ore 21.15, Cielo, canale 26, durata 95′
Generalmente non molto apprezzato dalla critica, con una genesi travagliata a causa di problemi familiari del regista Bigas Luna, Le età di Lulù è un film tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice madrilena Almudena Grandes, pubblicato l’anno prima e uscito in Italia per le edizioni Guanda.
La quindicenne Lulù (Francesca Neri) è attratta dal maturo Pablo (Oscar Ladoire), migliore amico di suo fratello Marcelo (Fernando Guillén Cuervo), che la seduce iniziandola alle gioie del sesso. A distanza di tempo, dopo che l’uomo ha soggiornato per alcuni mesi negli Stati Uniti per lavoro, i due si incontrano di nuovo e, ritrovata la stessa bruciante complicità sessuale, si sposano e hanno una bambina. Le perversioni del marito e l’incondizionata sottomissione della ragazza, che ormai è sempre più preda di irrefrenabili istinti, trascina la coppia in un vortice di trasgressione che sfocia addirittura nell’incesto quando Lulù, bendata, si ritrova senza saperlo in un rapporto a tre col fratello. Fuggita di casa, il gusto per la depravazione la porta a frequentare ambienti poco raccomandabili mettendo a repentaglio la propria incolumità, ma riuscirà a salvarsi e a riabbracciare Pablo.
A proposito della performance della protagonista, un critico scrisse: “La graziosa e irrequieta Francesca Neri, costretta a un ruolo scabroso, si dimostra bravina. Addirittura bravissima quando è nuda”. (M. Bertarelli, «Il Giornale», 26 settembre 2000).
Lascia un commento