Classico per tutta la famiglia, in uscita nelle sale il 3 novembre 2022, Lo Schiaccianoci e il flauto magico, lungometraggio animato diretto da Vikor Glukhusin e ispirato al soggetto di Alexandre Dumas sotto le musiche di Petr Il’ Cajkovskij, è la storia di Marie (doppiata da Charlotte M.), una ragazzina di diciassette anni amante della danza. Alla morte del padre la fanciulla esprime un desiderio che per magia la fa diventare delle stesse dimensioni dei suoi amati giocattoli, i quali prendono anch’essi vita.
Inizia così una fatata avventura in un mondo fiabesco, resa ancora più incantevole grazie ad una conoscenza molto speciale…
La magia incontra il reale, è così che Lo Schiaccianoci e il flauto magico, opera prima d’animazione diretta da Vikor Glukhusin, incanta anche la mente più razionale. Cullati dalle note di preziosità e bellezza rare di Petr Cajkovskij, il film è un susseguirsi di pienezza per gli occhi e grazie a una grafica accattivante e perfettamente godibile, dai colori brillanti e prospettive realistiche, la pellicola fa divenire bambino anche l’adulto più smaliziato.
Uno schermo di lettura il quale ad ogni pagina mostra nuove energie ed emotività, accompagnate dall’arte operistica, dando così alla struttura creativa della pellicola originalità e unicità. Si potrebbero avvertire flebili richiami al mondo Disney, ma la presenza di tratti caratteristici propri della pellicola di Glukhusin, fa sì che l’opera acquisti una sua personalità ben decisa, anche grazie ad un convincente doppiaggio dei protagonisti.
Nella versione italiana il personaggio di Marie prende vita con la voce della star del web, Charlotte M., che con le sue modulazioni vocali e vocalistiche fresche e argentee, centra il sonoro avvolgendo il suo personaggio da un alone di fantasiosa realtà. Ogni appellativo maestoso risulterebbe riduttivo, citando la bellezza musicale del compositore russo Cajkovskij, che con la morbidezza della sua esotica arte, intervallata da picchi Mozartiani, impreziosisce il disegno animato, alla stessa stregua di un balletto operistico russo.
Lo Schiaccianoci e il flauto magico è una chicca dell’animazione nella quale si può incontrare a tu per tu la magia del “tutto è possibile “, profondendo, attraverso le note e il colore sullo schermo, una favola classica ma senza tempo.
Titolo: Lo schiaccianoci e il flauto magico (The Nutcracker and the Magic Flute)
Regista: Vikor Glukhusin
Genere: Animazione, Family
Anno: 2022
Paese: Russia, Ungheria
Attori: Charlotte M.
Durata: 88 min
Data di uscita: 03 novembre 2022
Distribuzione: Notorious Pictures
Sceneggiatura: Vasiliy Rovenskiy
Produzione: CTB Film Company, Luminescence
Lascia un commento