Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Confidenza di Daniele Luchetti – Recensione

Confidenza di Daniele Luchetti – Recensione

Roberto Lasagna Recensioni Mag 10th, 2024 0 Comment

Confidenza di Daniele Luchetti è un film serio sulla folgorante bellezza della passione e sulla caducità di tanti uomini e donne annullati da codardia e fama, divorati dai propri errori e segnati da un disagio che la mancanza di reciproca fiducia prelude a propositi inconfessati di morte.

Un film coraggioso che ha per protagonista un sorprendente Elio Germano nei panni dell’insegnante umanista Pietro Vella, paladino della “pedagogia degli affetti” a scuola,  metodo che lui applica nel liceo dove emerge la bravissima Teresa di cui, dopo il diploma, Pietro andrà alla ricerca, liberandola dalla rinuncia a puntare sul suo talento, stringendola in una relazione in cui la magnetica Federica Rosellini è il volto dell’innamorata che un giorno supererà il maestro diventando una scienziata di fama.

Confidenza è un film dai toni palpitanti, atto di fede di Luchetti in un cinema che vive dei non detti, degli interrogativi sospesi, delle ambiguità di un reale in cui ci si sente sorvegliati, inseguiti, sotto pressione. La relazione tra Pietro e Teresa è uno spaccato di coinvolgimento cadenzato dai litigi e dalle incomprensioni; un giorno Teresa propone a Pietro un patto siglato dalla reciproca confessione di piccoli o grandi segreti, qualcosa che finirà per tenerli profondamente legati. Teresa fa così la scoperta di come, se un terribile segreto di Pietro venisse alla luce, rovinerebbe drasticamente la sua carriera.

La vita di Pietro, portato all’infedeltà e prigioniero dell’ossessione di essere smascherato nella sua doppia natura, è quella, appunto duplice, di insegnante attento ai metodi educativi più inclini all’intelligenza emotiva  (sarà premiato al Quirinale per il suo contributo alla cultura), e insieme di individuo dilaniato da paure e traumi, aspetti che Luchetti suggerisce allo spettatore lacerando o provocando scossoni ad una narrazione sospinta da un’attenzione psicologica che conosce momenti tesi e dilanianti. Confidenza scandisce una riflessione sui segreti e sui non detti nelle relazioni di coppia, ed è un viaggio nel tempo tra le cicatrici provocate da segreti rimasti avvolti dal mistero e il fantasma di una passione felicemente interpretata con un piglio surrealista dalle donne, così diverse ma anche un po’ simili, fatali figure che Pietro avvicina (dapprima Federica Rosellini, poi Vittoria Puccini, quindi Isabella Ferrari). Irretito e sedotto da loro, le donne di Pietro sono destinate a mettere in luce le paure, le fragilità e in definiva le ambiguità del professore.

In lui cova un segreto tremendo che molto probabilmente ne rispecchia la natura “mostruosa”, e con Germano, qui in quella che ci sembra la sua più potente interpretazione, Luchetti vive pertanto una sintonia non meno “mostruosa”. L’incontro tra il professore e la studentessa brilla come una pagina di struggente bellezza, una testimonianza di come la sintonia tra gli interpreti possa essere modulata con grande sensibilità da un autore cinematograficamente evoluto come Daniele Luchetti.

Talora nel film si ha come l’impressione che i personaggi vivano dentro un sogno, o in un incubo, e il finale in cui Pietro viene portato dinanzi ad una premiazione che ne ufficializza le oscure responsabilità, è il culmine parossistico di un racconto che lascia esplodere in lampi devastanti la cattiva coscienza di Pietro, condannato da se stesso a scappare (dalle responsabilità come dall’amore), a trasformarsi da umanista sensibile a individuo piegato dalla paura, compromesso e meschino, avvitato in un gorgo kafkiano in cui i segreti e le bugie condizionano ogni attimo della sua vita.

Regia: Daniele Luchetti.

Cast: Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari.

Genere: Drammatico- Italia, 2024, durata 136 minuti.

Uscita: mercoledì 24 aprile 2024

Distribuzione: Vision Distribution.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Roberto Lasagna

Saggista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri, tra cui "Martin Scorsese" (Gremese, 1998), "America perduta. I film di Michael Cimino" (Falsopiano, 1998), "Lars Von Trier" (Gremese, 2003), "Walt Disney. Una storia del cinema" (Falsopiano, 2011), "Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia" (Mimesis, 2015), "2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick" (Gremese, 2018), "Anestesia di solitudini. Il Cinema di Yorgos Lanthimos" (Mimesis, 2019), "Nanni Moretti. Il cinema come cura" (Mimesis, 2021), "David Cronenberg. Estetica delle mutazioni" (con R. Salvagnini, M. Benvegnù, B. Pallavidino, Weirdbook, 2022), "Steven Spielberg. Tutto il grande cinema" (Weirdbook, 2022), "Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza" (Falsopiano, 2024).

Articoli correlati

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

Notizie

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

Roberto Lasagna Mag 15th, 2025
Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Articoli

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Roberto Lasagna Mag 13th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario
24Apr2025 0 Comment

Nonostante tutto di Stefania Centonze e Giuseppe Sepe – Documentario

LA STORIA La mattina del 17 gennaio 1973 il brigadiere Armando Sepe

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

The Trauma Code – Il turno degli eroi di Lee Do-yoon
Mag 18th, 2025

The Trauma Code – Il turno degli eroi di Lee Do-yoon

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
Mag 15th, 2025

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita
Mag 13th, 2025

Eyes Wide Shut, un’odissea nella doppia vita

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133