Per il ritorno dalle vacanze, Lucky Red e Plaion Pictures sono liete di annunciare l’arrivo in home video di Anselm di Wim Wenders, omaggio all’artista Anselm Kiefer, e de Il Gusto delle Cose di Tran Anh Hung con Juliette Binoche e Benoit Magimel.
Anselm, da oggi disponibile in DVD e in versione 4K UHD + Blu-ray, è il nuovo straordinario ritratto d’autore firmato Wenders – regista dell’acclamato Perfect Days – che questa volta ci accompagna nell’universo dell’innovativo artista Anselm Kiefer, alla scoperta del suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia.
Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte.
Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra e su Pina Bausch in Pina e Buena vista social club. “Ci siamo incontrati per la prima volta nel 1991 e abbiamo iniziato a conoscerci. Anselm stava preparando la sua grande esposizione alla Neue Nationalgalerie di Berlino. Cenavamo insieme quasi tutte le sere, nel ristorante ‘Exil’ che ora non esiste più.” ha dichiarato Wenders. “Fumavamo, bevevamo e parlavamo molto. Sono rimasto incantato quando ho visto quella mostra — era assolutamente fantastica e illuminante. Già nelle nostre chiacchierate di quel tempo, parlavamo di fare un film insieme.”
Premiato a Cannes per la miglior regia, Il Gusto delle Cose di Trần Anh Hùng con Juliette Binoche e Benoit Magimel è un’ode alla passione, culinaria e del cuore, ed è disponibile da oggi in DVD.
Siamo nel 1885 e l’impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
“Cercavo un argomento che avesse a che fare con la gastronomia, sia come professione che come arte. Alla fine, ho trovato un magnifico libro sulla gastronomia, ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff.” ha dichiarato il regista parlando della genesi del film. “Ho preferito raccontare la storia come un prequel del romanzo di Marcel Rouff. Questo mi ha dato la libertà di immaginare la relazione tra Eugénie e Dodin Bouffant. Ed è stata anche l’occasione per esplorare qualcosa di raro nel cinema: lo stato coniugale. Che è ancora più raro quando funziona.”
Lascia un commento