Il Ciak weekend che proponiamo questa settimana si rivelerà essere un cult degli anni 90, dato che su Iris verrà trasmessa un’intrigante pellicola che, a mio parere, susciterà molta suspense: VIRUS LETALE!
Titolo originale: “Outbreak”. E’ un film di Wolfgang Petersen, dove troviamo un cast di attori stellari, tra cui Dustin Hoffman, Rene Russo, Cuba Gooding Jr., Morgan Freeman, Kevin Spacey, e tanti altri.
Non ci dilungheremo troppo in questo articolo per non rovinare la sorpresa a chi non avesse ancora visto questo film, o magari non lo conoscesse affatto. Di fatto, daremo giusto solo qualche informazione introduttiva per far conoscere le tematiche.
Il film infatti narra di una situazione, che all’improvviso diventa quasi ingestibile: l’espansione, di un’epidemia mortale, ed incontrollabile. Tutta questa situazione, naturalmente, era stata prevista dal dottor Sam Daniels (Dustin Hoffman), mai ascoltato e preso sul serio, il quale, in un suo rapporto cerca di informare chi di dovere sui rischi della diffusione in territorio americano. E, insieme ai suoi colleghi, Casey Schuler (Kevin Spacey) e il Maggiore Salt (Cuba Gooding Jr.) in un piccolo villaggio africano, scoprono che il batterio, che ha portato a questa epidemia, seppur simile a quello dell’ebola, sembra essere molto aggressivo e letale ma che non si diffonde per via aerea.
Daniels, allarmato infatti dalla devastazione causata dal virus, cerca di convincere il generale Billy Ford (Morgan Freeman) a prendere provvedimenti prima che la malattia giunga, e si diffonda, in America, ma viene bloccato dal generale Donald McClintock (Donald Sutherland) il quale gli ordina tassativamente di non divulgare le informazioni riguardo alla situazione corrente.
Ma nonostante il fatto che a Daniels gli avessero proibito assolutamente di rivelare l’esistenza di questo virus, decide ugualmente di avvisare la sua ex moglie (Rene Russo) e metterla in guardia, la quale però non sembra credere molto a quello che il suo ex marito le sta dicendo.
Ci fermiamo qui con la narrazione, dato che non vogliamo spoilerare troppo, e non vorremmo rovinare quel pizzico di sorpresa e di suspense. Possiamo solo aggiungere, come magari ultima informazione utile, che questa pellicola ha incassato circa 70 milioni di dollari negli Stati Uniti, e 122 milioni negli atri paesi. E la sua popolarità ha avuto un notevole rimbalzo a seguito della pandemia da COVID-19 del 2019-2021 (dato che, per un verso, da questo film è come se fosse stato previsto tutto quello che sarebbe successo circa 30 anni dopo).
Riusciranno quindi i nostri salvatori a sistemare questa intensa e drammatica vicenda? Vi auguro quindi una splendida serata, e una meravigliosa visione su Iris.
VIRUS LETALE
Genere: Drammatico
Titolo originale: Outbreak
Uscita: 1995
Nazionalità: USA
Durata: 127 minuti
Regista: Wolfgang Petersen
Distribuzione: Warner Bros Italia – Warner Home Video
Cast: Dustin Hoffman, Rene Russo, Cuba Gooding Jr., Morgan Freeman, Kevin Spacey, Donald Sutherland, Patrick Dempsey, Zakes Mokae
Lascia un commento