Si è conclusa ad Alessandria la decima edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica nell’ambito di “Ottobre Alessandrino” e sono stati riconosciuti i vincitori del Premio Adelio Ferrero, il principale premio italiano dedicato alla critica cinematografica giunto alla quarantesima edizione. Il concorso ha visto anche quest’anno una grossa partecipazione di giovani impegnati nell’ambito della critica e della riflessione sul cinema e sui media.
La giuria, formata da Danilo Arona, Mathias Balbi, Davide D’Alto, Steve Della Casa, Mario Gerosa, Roberto Lasagna, Luca Malavasi, Anton Giulio Mancino, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Giorgio Simonelli, Giulio Sangiorgio, Saverio Zumbo (Saggi e Recensioni) e da Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Stefano Careddu, Cécile Chièze, Oreste De Fornari, Chiara Grizzaffi, Paolo Lipari, Umberto Mosca, Giovanni Robbiano, Antonella Sica, Antonio Somaini (Videosaggi), ha riconosciuto i seguenti premi:
Per la sezione Saggi, il primo classificato è Gabriele Corna di Torino con “’In verità, è la vita stessa!’ Godard e la letteratura come prefigurazione”, mentre il secondo premio è per Luca Ragazzo di Torino con il saggio “Fare critica con altri mezzi. Un itinerario ragionato nel cinema di Luca Guadagnino”.
La sezione Recensioni vede riconosciuta, con il primo premio, Sara Innamorato di Pavia, per “La bestia che gridò Amore nel cuore del mondo: Neon Genesis Evangelion o Vangelo di una nuova e seducente solitudine”, mentre al secondo posto si è classificato Giuseppe Bargagnati di Fabriano con “Horizon: An American Saga, Chapter 1”.
Per la sezione Recensioni sono state inoltre riconosciute segnalazioni di qualità per i lavori di Alessandra Sottini di Borgomanero e Andrea De Vinco di Roma.
Per la sezione Videosaggi, il primo premio va a Lucy Fife Donaldson (Regno Unito) per “‘Isn’t that going to be awfully dull and drab?’ George Hoyningen-Huene’s use of neutrals” mentre il secondo premio è a Kasra Karbasi e Amin Komijani (Iran) per “Is the Man in the Corner of the Frame Happy?”.
Per la sezione Videosaggi sono state riconosciute inoltre segnalazioni di qualità a Christian Keathley (USA), Barbara Zecchi (USA), Ben Porro (Regno Unito), David Verdeure (Belgio).
Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica ha inoltre consegnato premi per il contributo all’arte e alla cultura cinematografica all’attrice Milena Vukotic, al regista Daniele Luchetti, all’attrice e doppiatrice Gabriella Borri.
Il premio “Claudio G. Fava” 2024 è stato attribuito alla redazione della rivista “Filmcritica”.
Alessandria, novembre 2024
La redazione del Premio Adelio Ferrero – Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica
Lascia un commento