Questa settimana il Ciak Weekend vi propone una pellicola drammatica e ricca di colpi di scena e di azione, una storia molto movimentata nella quale i personaggi non stanno mai fermi. Quindi mettetevi pure comodi sui vostri divani, o sulle vostre poltrone, e godetevi lo show con Il Fuggitivo, titolo originale: “The Fugitive”, per la regia di Andrew Davis, con un cast stellare: Harrison Ford, Tommy Lee Jones e Julianne Moore, ma anche tanti altri volti conosciuti di Hollywood.
Non voglio dilungarmi troppo nella narrazione, perchè sicuramente ci saranno molti spettatori che non lo hanno ancora visto. Pertanto, mi limiterò a darvi giusto un piccolo sunto della storia in sé.
Ci troviamo negli USA, per la precisione a Chicago. Un noto chirurgo della città, il Dottor Richard Kimble, tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro, si ritrova davanti a una scena davvero struggente: scopre a terra il corpo della sua amata moglie in un lago di sangue. Vengono così convocati il coroner (medico legale) per accertare le varie fasi della morte e la polizia, che comincia le indagini riguardo l’efferato omicidio. Vedendolo sul luogo del delitto, in ginocchio, sospettano subito del marito, infliggendogli ingiustamente la pena di morte per un omicidio non commesso. Da questo momento in poi, inizierà una caccia all’uomo, dato che Richard riesce ad evadere dal carcere durante un trasferimento di prigioniero. Il suo unico obiettivo è quello di voler riuscire a trovare, a qualunque costo, quel misterioso uomo a cui manca un braccio che vide uscire da casa sua quella maledetta sera. Samuel Gerard, agente federale (US Marshals), nonché responsabile delle indagini sul caso, prende a cuore il fuggitivo e comincia a credere alla sua versione dei fatti, dato che il vero obiettivo del killer era proprio Kimble.
Riuscirà, quindi, il nostro Richard a dimostrare la sua innocenza e a ritornare ad essere un uomo libero? Ma soprattutto, Gerard sarà all’altezza del suo compito e dargli la giustizia che si merita?
Lo scoprirete solo guardando questo film su Sky.
Concludendo, desidero lasciarvi giusto con queste ulteriori notizie a scopo informativo. In primo luogo, questa pellicola ha preso ispirazione dalla serie televisiva degli anni 60 Il Fuggiasco (1963-1967), la quale, a sua volta, ha preso spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, ovvero l’omicidio di Marilyn Sheppard avvenuto nel 1954 nell’Ohio, dove, come nel film, il primo sospettato e accusato del delitto, fu proprio il marito, Sam Sheppard.
In secondo luogo, grazie a questo film, Tommy Lee Jones vince nel 1994 l’Oscar come miglior attore non protagonista.
IL FUGGITIVO: Sabato 14 dicembre 2024, ore 21:15, su Sky Cinema Uno
Titolo originale: The Fugitive
Genere: Drammatico
Titolo originale: The Fugitive
Anno di uscita: 1993
Nazionalità: USA
Durata: 130 minuti
Regista: Andrew Davis
Cast: Harrison Ford, Joe Pantoliano, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore
Lascia un commento